Comandare serratura elettronica da 12V con relè da 5V

Salve a tutti, ho un problema. Devo pilotare una serratura elettronica da 12V con un relè a 5V. Sono inesperto in questo campo e volevo capire come collegare relè ad arduino uno e poi il relè alla serratura da 12V. Ho già fatto dei tentativi, ma la serratura nè si apre nè si chiude. Potete aiutarmi? Grazie

Strumenti utilizzati:

Arduino uno
Relè pilotato a 5V
Serratura a 12V
Display (già collegato e funzionante)
Tastierino 4x4 già collegato e funzionante.

Guarda lo schema allegato, in alto a sinistra ... :wink:

Guglielmo

scheda_3.pdf (408 KB)

Quindi ho bisogno di un transistor? E dove lo collego? Scusa sono inesperto, ho iniziato da poco a utilizzare questi strumenti.

Come dove lo colleghi ? ? ? :o :o :o ... lo colleghi come da schema ... la base con una resistenza ad un pin di Arduino, collettore al +Vcc, emettitore a GND ed un diodo messo come indicato.

E comunque ... questa è elettronica di BASE ... se si vogliono fare certe cose, almeno un minimo (... saper leggere uno schema) tocca saperle ... ::slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Guarda ... puoi fare questa ricerca con Google "imparare l'elettronica partendo da zero pdf" ... sicuramente troverai un bel libro, in .pdf, che pubblico molto tempo fa Nuova Elettronica. Non posso metterti il link perché ... pur essendo Nuova Elettronica ormai fallita, comunque il materiale è soggetto a copyright ... ma vedrai che con una ricerca su Google lo trovi al primo colpo ... dedica del tempo a studiarlo ...

Io sono qui per avere una mano, non per avere lezioni. Sono alle prime armi non può pretendere che riesca a capire tutto. Lo schema lo so leggere, io volevo capire come praticamente collegare il transistor. Anche se leggevo in altre topic che con un relè da 5V non serve un transistor giusto? Nè un diodo.

o_peschiulli:
Anche se leggevo in altre topic che con un relè da 5V non serve un transistor giusto? Nè un diodo.

Sbagliato ... e se NON vuoi avere "lezioni", beh allora ... questo è anche il mio ultimo aiuto.

Guglielmo

A parte la sua maleducazione e anche impertinenza nell'aiutare qualcuno, lo vorrei dire che non tutti possono essere geni come lei e chiudere un aiuto penso sia dovuto quando non si conosce qualcosa. Lei non mi è stato di nessuno aiuto sinceramente ho solo cercato di farmi sentire inferiore rispetto a lei senza avere un pizzico di umiltà che non guasta mai. Con questo la saluto e le auguro in futuro di essere più educato e civile nei confronti degli utenti del forum perchè ho notato che suo uso avere questo tipo atteggiamento. Buona serata

Dove vedi maleducazione ed impertinenza ? ? ? :o :o :o

NON mi sembra che ti ho insultato ... ti ho detto di andare a studiare, perché ti mancano le BASI (e quindi rischi di fare danni) ... ed è più che evidente dalle domande poste !

Guglielmo

Io comunque ho un relè a stato solido quindi transistor e diodo sono già sulla scheda. Cordiali saluti

Io comunque ho un relè a stato solido

sara' che hai un modello che funziona solo in AC

brunello22:
sara' che hai un modello che funziona solo in AC

funziona anche in DC, non capisco perchè la serratura non funziona sto impazzendo :frowning:

Forse se metti un link al prodotto , si capisce meglio

ciao,

o_peschiulli:
Ho già fatto dei tentativi, ma la serratura nè si apre nè si chiude. Potete aiutarmi? Grazie

senti il relè fare "clak", ovvero il rumore dei contatti di scambio ? :slight_smile:

Magari allega uno schema di come hai collegato tu le cose, anche se ti consiglio per il momento di scollegare l'elettroserratura ...

in oltre, sei sicuro che il programma che hai scritto funzioni nel modo corretto?
esempio: sostituisci il relè con un led, e dovresti vederlo accendere e spegnere quando vuoi tu... magari è solo un piccolo errore di codice :slight_smile:

ricapitolo il materiale che ci serve per capire bene il tuo problema:
1) Codice da scritto (possibilmente completo), ricorda che il codice va messo con gli appositi tag </>, oppure allega il file programma.ino
2) circuito da te realizzato
3) modello del relè, allega link o foto del prodotto

vedrai che la soluzione la si trova :slight_smile:

MD

o_peschiulli:
Io sono qui per avere una mano, non per avere lezioni.

o_peschiulli:
...non capisco perchè la serratura non funziona sto impazzendo :frowning:

Mi sa che ti sei giocato una buona chance di venirne a capo da come hai risposto a Guglielmo.
Lui sarà anche burbero e schietto, ma fornisce anche sempre tutti i dati per risolvere i problemi.
La cosa importante è l'informazione o il modo in cui viene data?
Vuoi qualcuno che ti aiuti a risolvere il problema o che ti tenga la mano mentre sprofondi nella pazzia (lo hai detto tu che stai impazzendo, perdona il tentativo di buttarla in ironia ... spero non venga interpretato male)?
Pensa anche al fatto che hai detto alla fine il tipo di relè che hai, la prassi sono quelli meccanici per cui le risposte giravano attorno a quelli, tu ne hai uno allo stato solido e non lo dici ...

Scusate se mi sono intromesso ma vedere sempre il mondo che gira a rovescio mi crea sempre un non so chè...
O in questo forum la consulenza è a pagamento e non me ne sono mai accorto?

Il consiglio è di ripartire dalle domande di @MatteoDerrico

poi apri pure il fuoco contro di me per il mio intervento.

Quanto assorbe la serratura?...