Comandare serratura elettronica da 12V con relè da 5V

Salve a tutti, ho un problema. Devo pilotare una serratura elettronica da 12V con un relè a 5V. Sono inesperto in questo campo e volevo capire come collegare relè ad arduino uno e poi il relè alla serratura da 12V. Ho già fatto dei tentativi, ma la serratura nè si apre nè si chiude. Potete aiutarmi? Grazie

Strumenti utilizzati:

Arduino uno
Relè pilotato a 5V
Serratura a 12V
Display (già collegato e funzionante)
Tastierino 4x4 già collegato e funzionante.

Guarda lo schema allegato, in alto a sinistra ... :wink:

Guglielmo

scheda_3.pdf (408 KB)

Quindi ho bisogno di un transistor? E dove lo collego? Scusa sono inesperto, ho iniziato da poco a utilizzare questi strumenti.

Come dove lo colleghi ? ? ? :o :o :o ... lo colleghi come da schema ... la base con una resistenza ad un pin di Arduino, collettore al +Vcc, emettitore a GND ed un diodo messo come indicato.

E comunque ... questa è elettronica di BASE ... se si vogliono fare certe cose, almeno un minimo (... saper leggere uno schema) tocca saperle ... ::slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Guarda ... puoi fare questa ricerca con Google "imparare l'elettronica partendo da zero pdf" ... sicuramente troverai un bel libro, in .pdf, che pubblico molto tempo fa Nuova Elettronica. Non posso metterti il link perché ... pur essendo Nuova Elettronica ormai fallita, comunque il materiale è soggetto a copyright ... ma vedrai che con una ricerca su Google lo trovi al primo colpo ... dedica del tempo a studiarlo ...

Io sono qui per avere una mano, non per avere lezioni. Sono alle prime armi non può pretendere che riesca a capire tutto. Lo schema lo so leggere, io volevo capire come praticamente collegare il transistor. Anche se leggevo in altre topic che con un relè da 5V non serve un transistor giusto? Nè un diodo.

o_peschiulli:
Anche se leggevo in altre topic che con un relè da 5V non serve un transistor giusto? Nè un diodo.