[risolto] ventola PWM

Ciao a tutti, sto cercando di controllare una ventola a 4 fili con Arduino.. La ventola è questa: be quiet! - Silent PSUs, cases and PC cooling products. PSU calculator and cooler check for your PC
Io collego il 5v è il gnd ai rispettivi pin di Arduino e il PWM al pin 9.. Poi uso questo codice:
int ventola = 9; // pin pwm
void setup() {
}

void loop() {
analogWrite(ventola,0);
delay(5000);
analogWrite(ventola,50);
delay(5000);
analogWrite(ventola,255);
delay(5000);
}
Purtroppo però la ventola gira sempre alla massima velocità..
Ho provato a collegare il PWM della ventola al gnd della ventola e si ferma.. Se invece lo collego al gnd di Arduino gira sempre al massimo... Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio???
Grazie mille!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Meglio se ti fermi. Secondo me una ventola come quella può "succhiare" dai pin di Arduino Uno più di quello che può fornire.

Aspetta un parere più esperto del mio. Dalle specifiche quella ventola:
Operating voltage DC (V): 4 ~ 14
Current consumption (A): 0.09
La corrente è 0,09 Ampere quindi 90mA ma i pin di Arduino al massimo possono erogarne 40mA

P.S. in quelle specifiche è scritto ventola a 3 pin !! :o

Presentazione fatta!! Grazie nid69!
Preciso rispetto a quanto ho scritto sopra perché nel l'entusiasmo di usare per la prima volta il forum ho scritto una cosa sbagliata.. La ventola è a 4 pin..è il modello 12mm PWM (be quiet! - Silent PSUs, cases and PC cooling products. PSU calculator and cooler check for your PC Il link giusto è questo)
La ho collegata così:
Pin1 e pin2 ad un trasformatore 12v rispettivamente al - ed al +, pin3 che è il tachimetrico non collegato e pin 4 che sarebbe il PWM al pin 8 di Arduino.
Il codice che uso è quello che ho scritto nel primo post e dovrebbe far girare la ventola a diverse velocità.. Invece la ventola gira sempre al Max.. Come ho scritto su se collego il pin 4 della ventola al - del trasformatore la ventola si ferma mentre se lo collego al gnd di Arduino continua a girare al Max..
Scusate ancora per la scarsa precisione e grazie mille a chiunque mi aiuti!!!!

Aggiungo una cosa.. Cercando sul forum ho trovato lo schema che allego (io uso quello in alto). Io non ho collegato il tachimetrico e soprattutto non ho collegato il gnd di Arduino al - della ventola.. Può essere questo il problema? E se fosse questo perché? Prima di provare senza capire sto cercando di darmi una spiegazione.. Scusate la domanda banale!!

Il gnd deve essere comune perchè fa da riferimento... è un pò come se tu dovessi misurare l'altezza di due uomini... se li fai mettere entrambi sullo stesso piano vedi subito chi è più alto... lo stesso vale per i segnali.

Grazie! Provo e vedo se il problema è questo allora

Fantastico ora funziona!! Grazie

:wink: prego!