vi chiedo aiuto per un'idea. Vorrei realizzare un dispositivo composto da due "pezzi", una sorta di "base" ed un "rilevatore" che stabilisca, più o meno, a che distanza si trovino i due pezzi.
Un po' come si vede a volte nei film. Non mi interessa la precisione, ma giusto una indicazione di massima. Diciamo qualcosa che ti avverta quando sei entro un certo raggio.
Il progetto è un'idea di un amico che pratica softair che vorrebbe animare le giocate con questo sistema.
La cosa mi ha incuriosito e mi vorrei cimentare in questo progetto.
si presuppone di non vedere l'altro dispositivo e di non sapere dove si trova.
La base può stare ferma, mentre il rilevatore lo porta chi cammina, quindi è in movimento.
Le distanze sono orientative. Diciamo al massimo 50 metri, ma anche meno va bene. Una volta che ti dice che la base è nel raggio di 3 o 4 metri va benissimo...
Il termine RSSI indica "received signal strength indicator" ovvero ti dice quanto è forte il segnale ch stai ricevendo.
Certo, se uno è ad un metro, ma dietro un muro di cemento armato ed uno è a 5 metri ... probabilmente quello a 5mt ti arriverà con un segnale più forte di quello dietro il cemento armato ...
... ma questi sono i limiti dei segnali via radio
Ti allego un po' di documentazione da studiare relativa al HC-05
sul discorso di google hai ragione.
Però considera che chi non ha "l'occhio" di sapere cosa cerca, a volte ha bisogno almeno di una imbeccata per partire...
con questi aiuti mi sento di provare a sfangarmela, ma rispetto a stamattina adesso so delle cose che se avessi dovuto cercale senza sapere che esistevano... sarei diventato matto..