come calcolare la distanza fra due dispositivi?

cari amici/utenti del Forum,

vi chiedo aiuto per un'idea. Vorrei realizzare un dispositivo composto da due "pezzi", una sorta di "base" ed un "rilevatore" che stabilisca, più o meno, a che distanza si trovino i due pezzi.
Un po' come si vede a volte nei film. Non mi interessa la precisione, ma giusto una indicazione di massima. Diciamo qualcosa che ti avverta quando sei entro un certo raggio.

Il progetto è un'idea di un amico che pratica softair che vorrebbe animare le giocate con questo sistema.

La cosa mi ha incuriosito e mi vorrei cimentare in questo progetto.

Idee su cosa usare?

grazie a tutti in anticipo.

Quali distanze minime/massime ?
Distanza tra oggetti fermi o in movimento ?

Un sensore ad ultrasuoni riporta la distanza ma ha molti limiti

no, infatti non intendevo una cosa simile..

si presuppone di non vedere l'altro dispositivo e di non sapere dove si trova.

La base può stare ferma, mentre il rilevatore lo porta chi cammina, quindi è in movimento.

Le distanze sono orientative. Diciamo al massimo 50 metri, ma anche meno va bene. Una volta che ti dice che la base è nel raggio di 3 o 4 metri va benissimo...

Puoi fare qualche cosa di semplice ed economico usando una coppia di moduli Bluetooth HC-05 ...

... la portata è limitata a circa una decina di metri e, tramite la lettura RSSI, puoi approssimativamente avere un'idea della distanza.

Ci sono moduli Bluetooth di Classe 1 che arrivano anche a 100mt ... ma i costi salgono proporzionalmente :wink:

Guglielmo

grazie, mi sembra una buona idea :slight_smile:

mi puoi dare qualche accenno su questa lettura RSSI? di cosa si tratta a grosse linee?

Il termine RSSI indica "received signal strength indicator" ovvero ti dice quanto è forte il segnale ch stai ricevendo.

Certo, se uno è ad un metro, ma dietro un muro di cemento armato ed uno è a 5 metri ... probabilmente quello a 5mt ti arriverà con un segnale più forte di quello dietro il cemento armato ...
... ma questi sono i limiti dei segnali via radio :grin: :grin: :grin:

Ti allego un po' di documentazione da studiare relativa al HC-05 :smiley:

Guglielmo

HC-05 datasheet 201104 revised.pdf (634 KB)

HC-05 AT Commamd.pdf (83.7 KB)

e questo principio non si può applicare, ad esempio, ai moduli in radiofrequenza da 2.4GHz ISM?

tipo in rete ho trovato questo nRF24L01 che avrebbe un range di 250m in campo aperto.

In effetti 10 m forse sono pochi..

Certo ... se il firmware è predisposto per fornirti il dato ... ovvero se esiste un comando per leggerlo :grin:

Per questo ti ho dato il manuale dei comandi AT del HC-05 ... vatti a vedere "AT-INQ" :wink:

Quindi ...
... prenditi il datasheet dei moduli che vuoi usare e studiati tutte le possibilità per vedere se c'è quello che cerchi :slight_smile:

Guglielmo

... evita di perdere tempo ... ho già trovato io la risposta (... imparate ad usare Google, mi raccomando) :

No, the nRF24L01 has no RSSI. Please consider using the nRF51822 instead. It has RSSI

(Direttamente dal forum della Nordic)

Guglielmo

grazie ancora

sul discorso di google hai ragione.
Però considera che chi non ha "l'occhio" di sapere cosa cerca, a volte ha bisogno almeno di una imbeccata per partire...

con questi aiuti mi sento di provare a sfangarmela, ma rispetto a stamattina adesso so delle cose che se avessi dovuto cercale senza sapere che esistevano... sarei diventato matto..