Come collegare la scheda SD ad arduino

Ciao ragazzi. Sto provando a collegare la scheda SD al mio arduino, ma mi stà sorgendo un dubbio. Io ho questa scheda

Ho creato il partitore di resistenze, come ho trovato da qualche parte sulla rete. Ma è necessario anche con questo tipo di scheda? Ho il partitore è incorporato nella scheda? Me lo stò chiedendo perche nella scheda ci sono 4 resistenze 3 condencatori e 1 ic mi sempra un regolatore a 3,3v.
Grazie a tutti per la pazienza.

Ciao,
quelle schede non hanno bisogno di partitori

Grazie mille! Una curiosità, se metto una scheda da 8 gb? Funziona? Quant'è il massimo che posso mettere?

Ciao,
alcuni di questi lettori hanno problemi a leggere alcune sdhc.
Quindi non ti rimane che provare :stuck_out_tongue:

salve, sono nuovo del settore e quindi non molto esperto.
Innanzi tutto vi dico che ho acquistato questa modulo microsd card: http://www.ebay.it/itm/Lettore-micro-SD-card-reader-writer-pic-arduino-raspberry-shield-/331159226121?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item4d1aa0c709 .
La mia prima domanda è: come lo si collega ad arduino? il codice per gestirlo è uguale a quello di un comune modulo sd card?
La seconda domanda è: che differenza c'è fra questo acquistato da me e quelli chiamati sd card shiel che si montano direttamente su arduino?
vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità

Codesto venditore, brava persona ( ci acquisto anche io ) , e' sempre avaro di informazioni.
e alllora spesso si deve andare a cercare qualcun'altro che abbia la stessa scheda e che ci dica qualcosa di piu'
http://www.ebay.it/itm/Micro-SD-Scheda-Reader-TF-card-stoccaggio-memoria-Shield-modulo-SPI-per-Arduino-/301128151169?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item461ca2f081
e qui le informazioni non mancano.
Ti dice che funziona a 5V ( e questa era l'unica cosa che diceva l'altro ) ( le SD funzionano internamente a 3,3V) perche' hanno messo un regolatore.
Ma ti dice anche che pure i segnali sono convertiti da 5V a 3,3V ( lo si capiva anche dal chip a bordo ( equivalente 74HC125, Buffer/Line Driver)
quindi lo puoi collegare direttamente ad Arduino, senza le classiche resistenze che fanno da partitore e che trovi in giro sui vari chemi proposti
il collegamento e' quello classico

The circuit:

• SD card attached to SPI bus as follows:
    ** MOSI - pin 11 on Arduino Uno/Duemilanove/Diecimila
    ** MISO - pin 12 on Arduino Uno/Duemilanove/Diecimila
    ** CLK - pin 13 on Arduino Uno/Duemilanove/Diecimila
    ** CS - depends on your SD card shield or module.
    Pin 4 used here for consistency with other Arduino examples

Il CS ( se non hai l'ethernet ) in genere si collega al Pin 10. Comunque e' quasi sempre selezionabile da Sketch

Dimenticavo

che differenza c'è fra questo acquistato da me e quelli chiamati sd card shiel che si montano direttamente su arduino?

La shield si innesta su arduino , la Micro SD invece va' collegata con dei cavetti.
Funzionamento : Identico

Ho creato il partitore di resistenze, come ho trovato da qualche parte sulla rete. Ma è necessario anche con questo tipo di scheda? Ho il partitore è incorporato nella scheda? Me lo stò chiedendo perche nella scheda ci sono 4 resistenze 3 condencatori e 1 ic mi sempra un regolatore a 3,3v.
Grazie a tutti per la pazienza.

Se alimenti e controlli la scheda con un Arduino a 3,3v (tipo Arduino DUE) non serve niente.

Ma se la utilizzi con Arduino UNO allora puoi alimentare la scheda anche con i 5V, poi ci penserà il regolatore a bordo ridurre la tensione a 3,3V necessaria alla schede SD. In questo caso pero' e obbligo usare i partitori resistivi.
Le resistenze da 10k che trovi a bordo sono di semplice pull-up e non limitano di certo i 5V in arrivo dalle uscite di Arduino.