Ciao a tutti. Sono un neofita di Arduino e da poco sto iniziando a impratichirmi con i progetti dello starter kit. Mi sono impantanato al progetto 12 che prevede la realizzazione di un knock sensor utilizzando il buzzer contenuto nel kit come elemento piezoelettrico per rilevare vibrazioni.
Sul libro viene detto di collegare all'altomentazione il terminale positivo, collegare tra Massa e termiale negativo del buzzer una resistenza da almeno 1 Mohm, e prelevare l'ingresso sul terminale negativo e lo porto all'ingresso del convertitore analogico sul pin A0. Sembra quindi che il piezo lavori come se fosse un generatore di corrente o una resistenza variabile, in funzione della compressione. Tuttavia se leggo i valori sul monitor seriale quesi sono fissi a 1023 quindi saturati.
Tuttavia mi sembra di ricordare che l'effetto piezoelettrico si manifesti in una variazione di tensione ai capi del piezo e quindi una topologia del genere non è' adatta. Infatti andando in giro per la rete ho visto che la topologia impiegata e' di tipo parallelo: resistenza e buzzer in parallelo con un lato a massa e l'altro "floating" su cui vado a prelevare la tensione per l'ADC.
Tuttavia anche in questo caso o un problema: l'uscita questa volta e' fissa a 0. Dove sto sbagliando? È' un problema del buzzer Che è' troppo poco sensibile? È necessario un circuito di amplificazione?
E' già stato detto: c'è una differenza tra buzzer (cicalino) ed un elemento piezoelettrico (piezo).
Quest'ultimo è un dischetto di rame ricoperto nella parte centrale di uno strato argenteo che nasconde un sottile dielettrico ceramico (il cristallo piezolettrico). Alle volte il tutto è contenuto all'interno di un contenitore di plastica identico a quello dei buzzer e da qui la confusione.