Come configurare correttamente cella di carico con Arduino e ADC Hx711

Salve,
vorrei utilizzare Arduino per leggere il peso di quel prodotto. Sto utilizzando l'ADC a 24 bit Hx711, e la cella di carico, quella in basso a destra.

Ho collegato i pin nel seguente modo:

Rosso: E +
Bianco: A +
Verde: A -
Nero: E -

GND: Arduino GND
DT: Arduino A2
SCK: Arduino A3
VCC: Arduino +5

Il codice che sto utilizzando per i test è il seguente:

/* sample for digital weight scale of hx711
 * library design: Weihong Guan (@aguegu)
 * library host on
 *https://github.com/aguegu/ardulibs/tree/3cdb78f3727d9682f7fd22156604fc1e4edd75d1/hx711
 */

// Hx711.DOUT - pin #A2
// Hx711.SCK - pin #A3

#include <Hx711.h>
Hx711 scale(A2, A3);

void setup() {
  Serial.begin(9600);
}

void loop() {
  Serial.print(scale.getGram(), 1);
  Serial.println(" g");
  delay(200);
}

La misura che leggo non è quasi mai corretta e non sono troppo sicuro di come posizione il peso sopra. La cella di carico è un ponte di Wheatstone e pertanto devo misura la variazione di tensione ai capi delle resistenze, che variano in base al peso che vi è posto sopra. Come mi consigliate di posizione il peso sopra ?

Gli esempi usano il pin 2 ed il pin 3, anche se la documentazione indica che è possibile usare qualsiasi coppia di pin.

Prova con quelli indicati per verificare il funzionamento.

Inoltre, hai dimenticato di inserire il calibration factor, un numero che può essere positivo o negativo (vedi esempio Calibration).

Hai letto la mia risposta mentre la modificavo: inizialmente credevo che fosse un collegamento I2C, ma leggendo meglio ho compreso che non era così ed ho modificato la risposta.

cyberhs:
Hai letto la mia risposta mentre la modificavo: inizialmente credevo che fosse un collegamento I2C, ma leggendo meglio ho compreso che non era così ed ho modificato la risposta.

Ho corretto il post. Metterò anche un calibration factor. Però la mia domanda è un po' più hardware, nel senso che non sono sicuro di mettere il peso correttamente sulla cella di carica. Va bene distribuire il peso lungo il dispositivo, oppure è necessari metterlo ad un estremo ?

Di solito le bilance pesa persona usano 4 estensimetri (impropriamente dette celle a 3 fili) per distribuire il peso ed ottenere una misura più accurata.

Nel tuo caso (cella a 4 fili o 2 estensimetri accoppiati) dovresti distribuire il peso usando una struttura a "Z".

Leggi questo articolo:

https://learn.sparkfun.com/tutorials/load-cell-amplifier-hx711-breakout-hookup-guide

cyberhs:
Di solito le bilance pesa persona usano 4 estensimetri (impropriamente dette celle a 3 fili) per distribuire il peso ed ottenere una misura più accurata.

Nel tuo caso (cella a 4 fili o 2 estensimetri accoppiati) dovresti distribuire il peso usando una struttura a "Z".

Leggi questo articolo:

Load Cell Amplifier HX711 Breakout Hookup Guide - SparkFun Learn

Grazie per la risposta, in pratica mi consiglio di realizzare una struttura del genere ?

Puoi postare il codice che hai trovato con il fattore di calibrazione ?

Dalla foto sembrerebbe che il peso possa essere applicato il qualsiasi punto della tavoletta superiore, ma non è così.

Il baricentro del grave dovrebbe essere posto al centro dei due supporti cilindrici superiori.

Ecco il link:

Grazie per l'info. In pratica dovrei mettere l'oggetto tra i due perni, cioè sopra il buco laterale della carica di cella; è così ? Come farei a misurare un oggetto che è abbastanza grande, ad esempio una scatola di pasta ? Come fanno a funzionare le bilancie normali ?

Parlando di bilance da cucina, il piatto è posizionato sopra la parte mobile della cella, essendo l'altra estremità solidale al corpo della bilancia.

In pratica è quello che fa la struttura a "Z" della foto.