Come monitorare acquario e valori acqua da remoto

Ciao a tutte/i,
dopo anni di assenza rieccomi a cercare di mettere in piedi un progetto per le mie capacità e conoscenze "sfidante".
Ho da poco comprato un acquario di acqua dolce e mi piacerebbe (per mia sfida personale) creare un sistema di monitoraggio dei valori dello stesso da remoto. Posseggo già una scheda UNO che mi piacerebbe sfruttare ovviamente, ma oltre a questo immagino io debba comprare sensori, creare i relativi collegamenti, comprare il modulo WIFI, utilizzare un sistema di gestione da remoto (io pensavo a Thunkable), programmare la UNO ecc. ecc.
Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla che mi spiegasse passo a passo come gestire il progetto. C'è qualcuno che possa intanto darmi la "lista della spesa" per realizzarlo?
come sempre grazie a tutti dei suggerimenti che saprete darmi.

La UNO R3 per un progetto "cloud" è fortemente sconsigliata (non ha memoria sufficiente) ed è praticamente inutilizzabile ...
... o vai su una delle schede serie MKR, o, molto più semplicemente, vai su qualche scheda basata su ESP32 per cui trovi di tutto e di più per ciò che riguarda collegamenti in cloud.

Guglielmo

Grazie @gpb01 ,
la Arduino nano andrebbe bene quindi? oppure pensavi a qualcosa di diverso? Qualcosa della serie Arduino MKR?
In ogni caso proseguendo con questo thread pensi si possa creare qualcosa che possa soddisfare le mie esigenze?
Grazie ancora

Alex

Arduino Nano V3 è esattamente come una UNO, solo di dimensioni ridotte ... io pensavo piuttosto o ad una scheda della serie MKR (WiFi 1010 ?) oppure ad una economica scheda basata su ESP32 (c'è solo l'imbarazzo della scelta ... pur rimanendo tra quelle di una certa qualità).

Per la fattibilità considera sempre che ... sensori "ammollo" 24/24 ore, possono avere problemi ... specie il misuratore di PH e sensori simili ... :roll_eyes:

Guglielmo

Vabbè ma voi mi tarpate le aliiiii :yum:

Scherzi a parte, danno problemi di misurazione oppure problemi che possono compromettere il sistema?

... guarda non sono sensori che utilizzo, ma sono quasi certo che, tenere a bagno un sensore per il PH 24/24 ore, danneggi il sensore stesso. Altri sensori soffrono di ossidazione, e così via.

Probabilmente ci sono sensori di qualità che possono stare a bagno sempre ma ... non credo che siano né amatoriali, né a basso costo :roll_eyes:

Informati bene prima di buttare soldi ...

Guglielmo

Grazie dei suggerimenti @gpb01 .
Infatti prima di buttare soldi mi piacerebbe sapere i componenti necessari per fare il tutto.
Da quello che intuisco servono:
La MKR wifi 1010 (che immagino sia già dotata di modulo Wifi :smile:)
I sensori sono unici oppure esistono sensori diversi a seconda della misurazione che voglio fare?
Comunque dovrei misurare:

• Ph
  • Kh
  • Nitriti
  • Nitrati
  • Gh
    Quindi dovrei comprare almeno 5 sensori, giusto? oppure esistono sensori universali che in base alla richiesta che fa arduino restituiscono un valore piuttosto che un'altro?
    Poi serve altro?
    Grazie come sempre

Non sei mica in un negozio di acquari o in un laboratorio di chimica qui ...

... CHE sensori esistono, QUALI comprare e SE sono adatti allo scopo ... lo devi sapere TU ... noi poi, quando ce li indichi, possiamo leggere le specifiche e dirti se e come sono interfacciabili con Arduino ... nulla più ... :roll_eyes:

Ripeto, prima di pensare a che Arduino usare, devi indagare bene sui sensori, sulle loro possibilità sul fatto che si possando collegare a cose esterne, ecc. ecc. e, solo dopo, venire qui con tutte le informazioni a chiedere supporto ...

Guglielmo

Scusate, pensavo che si conoscessero le compatibilità dei vari sensori con arduino. O comunque che arduino avesse dei sensori di riferimento per i vari progetti (vedi stazioni meteo)
Faccio alcune ricerche ed eventualmente torno.
grazie ancora

Le stazioncine meteo amatoriali usano sempre i soliti sensori e sono un progetto piuttosto diffuso, per cui uno sa cosa consigliare, nel tuo caso la cosa è più complicata e ci vogliono conoscenze specifiche ...
... magari qualcuno le ha e, se capita di qui, un consiglio te lo da, ma non sono molti ... :roll_eyes:

Guglielmo

Mi permetto di aggiungere, da ex acquariofilo, che l'idea è sicuramente interessante ma non di facile realizzazione: non ho mai visto nulla del genere (ma c'è sempre una prima volta).
Anche solo leggendo le caratteristiche delle sonde per misurare il pH (il primo valore che si misura) vedrai che la questione è complessa.
Se comunque trovi informazioni pubblicale perché sicuramente persone interessate (ma "nascoste"...) ci sono.
Grazie :slightly_smiling_face:

Grazie anche a te @giolor66.
Partendo proprio dal PH io avrei trovato questa
Mi preoccupa un pochino l'attacco perchè non saprei come connetterlo all'Arduino, ma penso comunque che in qualche modo si possa accrocchiare.
Ora cerco anche altre sonde, tanto mi pare di capire che ognuna abbia la sua specifica funzione.

Due cose ...

1. quella è solo una "sonda" poi necessita di tutto il circuito di condizionamento del segnale (che è poi quello che può restituire i valori ad Arduino).

2. opinione personale ... se vuoi trovare prodotti di qualità per fare un oggetto che funziona correttamente 24/24 ore ... scordati Aliexpress. Poi fai tu ...

Guglielmo

no aliexpress era solo un'esplorazione per capire cosa esiste sul mercato.
comunque da un'analisi più approfondita sembra che sonde elettroniche che misurino gli altri valori necessari non esistano. Gli altri valori si misurano solo con reagenti chimici e per questo, a meno che non voglia costruire meccanicamente qualcosa che misuri con un reagente e che poi una telecamera verifichi il colore della provetta e lo traduca in un valore da monitorare, non credo che si riesca a realizzare il progetto completo come lo vorrei.
Ma magari, al momento mi posso accontentare del PH.

Cosa intendi? parliamo sempre di Hardware?

A quanto detto da Guglielmo aggiungo che il circuito di condizionamento eventualmente si trova.

Il problema principale è che quel tipo di sonda non è pensato per un uso continuo e se la lasci immersa avrai una lettura sempre meno affidabile nel tempo.

Come puoi vedere al link che ti ho messo più su, la sonda viene fornita con un cappuccio proprio per evitare l'ossidazione dei terminali.

Questa versione invece, stando a quanto dice DFRobots, sembrerebbe adatta per un uso 7*24h

Non esattamente e, comunque, ha una durata di vita piuttosto ridotta:

Probe Life: >0.5 year (depending on frequency of use)

... ovvero, a seconda della frequenza d'uo potrebbe durare anche più di 6 mesi :roll_eyes:

Inoltre, se si legge con attenzione il WiKi associato, si vede che comunque NON può stare a lungo tempo in contatto con determinati liquidi (tra cui l'acqua distillata), va calibrarto in funzione della frequenza d'uso, ecc. ecc.

Cioè ... non è pensabile usare un oggetto del genere sempre a mollo in acqua di un acquario.

Inoltre, facendo un po' di ricerche in giro, in generale (quindi non solo per questo modello) il problema del "probe" che NON può stare sempre in contato con il iquido da misurare sembra abbastanza confermato.

Guglielmo

Si anche io ero al corrente di questa cosa (ci avevo già ragionato un po' per una piccola piscina domestica).

Per quello diciamo che l'ho buttata li in forma "dubitativa": avevo trovato una risposta nei commenti all'altro prodotto (quello non "industrial") dove affermavano che si può fare senza però citare i se ed i ma che invece sono riportati nella pagina del Meter Pro v2.

Mi sa che faccio alla vecchia maniera:
Utilizzo i reagenti per qualsiasi valore e me li scrivo su un bel google sheet :slightly_smiling_face:

proverò a divertirmi a costruire altro.

Intanto grazie a tutti dei suggerimenti

Ciao
Io l'ho realizzato nel 2023 e l' utilizzo ancora tutt'oggi.
Uso un' esp32 (e relativo arduino IOT) e una sonda con la sua relativa interfaccia comprato tutto a una 30€, è vero, la prima sonda si è guastata dopo 6 mesi ma ne ho ricomprata un altra.
Non volendo andare OT volevo un piccolo aiuto su come memorizzare i dati di taratura sull'esp32, sono due dati float Ph4 e Ph7 che se va via l'alimentazione si resettano