Come programmare un microcontrollore pic16F o altri

ciao a tutti!
Sto pensando di acquistare dei microcontrollori per arduino per diversi piccoli progetti, ma costano tutti parecchio mentre invece ho trovato per esempio il pic16F che è più economico e vorrei provare a programmarlo, ho già letto qui sul forum che l'ide di arduino non può e che si può installando mplab, ma non so ancora come fare di preciso per i collegamenti, e non ho capito se sono necessari altri componenti o è sufficente il pic16F e la scheda di arduino.
Potreste darmi un riferimento o spiegarmi esattamente come fare?
Vorrei anche sapere se è possibile recuperare dei microcontrollori da vecchie schede elettroniche, ne ho molte che le butterei via, ma ogni tanto recupero un transistor, un led o dei pulsanti e mi sono chiesto se potrei fare lo stesso con dei microcontrollori...

L'argomento NON riguarda Arduino né questo forum, ma evetualmente in forum di supporto di Microchip.

Devi scaricarti, dal loro sito, MPLAB X, il compilatore XC adatto al PIC scelto, i datasheet del PIC che intendi usare e ... studiarti come fare per utilizzarlo. Ti occorrerà anche un programmatore adatto al chip che intendi usare.

Il thread viene chiuso.

Guglielmo

P.S.: ... e ... rileggiti anche il punto 16.11 del REGOLAMENTO :wink: