Salve, mi ritrovo con una decina di LED RGB ma non ho idea se siano a catodo o anodo comune come li riconosco ? Grazie 1000 in anticipo !
Modo empirico ? Prendi un alimentazione a 5V, metti una resistenza da 220 Ohm, e ... fai le prove ... danneggiare non danneggi nulla e con due o tre tentativi hai trovato anodo/i catodo/i ...
Metodo scientifico ? Hai la sigla ? Un datasheet ?
Guglielmo
Guglielmo purtroppo sui LED mettono la sigla con inchiostro trasparente per non fare ombra quando quello é acceso. È difficile da leggere.
Ciao Uwe
Ahahahahahahah
Si, Uwe, non m'aspettavo che leggesse la sigla sul componente, ma che almeno avesse la sigla presa da dove li ha comprati ... un link .. che so io ... un qualche cosa per farci capire che LED sono ...
Guglielmo
Dico una cavolata o per fare una prova veloce basta una pila a bottone (piatta e larga) 2032 tipo quelle dei computer, mettendola tra 2 piedini? Non li brucia perchè a 3V ?!?
nid69ita:
Dico una cavolata o per fare una prova veloce basta una pila a bottone (piatta e larga) 2032 tipo quelle dei computer, mettendola tra 2 piedini? Non li brucia perchè a 3V ?!?
E ... tolta anche la caduta di tensione (che sul Rosso è abbastanza bassa) ... secondo te cosa limita la corrente che scorre ???
Guglielmo
nid69ita:
Non rischerei. Prendi i 5V di Arduino e una resistenza tra 330 e 1 kOhm.
Ciao Uwe
gpb01:
E ... tolta anche la caduta di tensione (che sul Rosso è abbastanza bassa) ... secondo te cosa limita la corrente che scorre ???
Guglielmo
Non me lo sono inventato, l'ho letto da qualche parte. Non trovo più la fonte. Mi sembrava addirittura un libro di sola elettronica, ma più probabilmente un sito internet. Della serie, consigli del cavolo.
Nella mia ignoranza, pensavo che quelle pile fossero "diverse" !?!? Che magari fornissero poca corrente (certo, mi bastava misurare con tester per capire se l'indicazione era una stupidata)
Per punizione, 10 minuti in ginocchio sui LED sparsi sul pavimento
leo72:
Per punizione, 10 minuti in ginocchio sui LED sparsi sul pavimento![]()
Si, di tutti i led bruciati con questo metodo