Vi chiedo aiuto perchè ho acquistato un sensore di pressione "D.I.P" (quello in immagine) ma non capisco come si collega alla scheda Arduino uno, vi posto un immagine che ho trovato sul web riguardante il circuito interno del sensore, magari voi riuscite a capirci qualcosa
(secondo me dentro ha un ponte di wheatstone).
vi ringrazio in anticipo
È molto probabile che é un ponte a resistori e che serve un amplificatore strumenti per ricavare un valore.
Senza sigla sono comunque risultati della mia sfera di cristallo.
Ciao Uwe
Ciao, che sigla ha? Cosi reperendo il datasheet diventa più facile rispondere
Stefano
eh, diciamo che il sensore l'ho ordinato, e che mi deve arrivare, vabbè nel caso quando mi arriva se non ci capisco ancora niente vi chiederò aiuto
nel caso riusciste a darmi una mano il codice del sensore è questo: "040DR1 201504"
Ma compri un sensore senza conoscere le sue caratteristiche?
allora dacci il link al venditore.
Ciao Uwe
Beh in realtà anche se sapessi le caratteristiche non ci capirei molto scusate la mia franchezza, mi verrebbe da chiedervi allora cosa dovrei guardare prima di comprare un sensore? Dalla mia poca esperienza io guarderei i mV, la portata massima e l'alimentazione, comunque appena riesco se serve vi posto il link del venditore, anche se vi ho messo il codice del sensore in un post precedente .
Per favore, non attaccatemi come se io dovessi sapere tutto, è da poco che mi sono introdotto nel mondo di Arduino e se sono qui è anche per imparare.
Ho capito che non hai le idee chiare ma forse noi sí quando sappiamo che sensore hai.
Dacci il link al rivenditore.
Ciao Uwe
dal poco che hai detto sembrerebbe uno come questo; sul dataseeth c'è anche la piedinatura
spero essere stato utile, ciao, Arrigo
scusatemi se sono stato assente in questi giorni ma avevo un po' di studio da fare per un esame, che ho dato oggi
vi posto il link del venditore, è un venditore cinese.
Ringrazio Xarrigo ma il sensore che ho acquistato ha solo 6 piedini, mentre quello del link ne ha 8 in totale
per qualsiasi commento costruttivo sono qui
http://www.banggood.com/it/DIP-Air-Pressure-Sensor-0-40kPa-DIP-6-For-Arduino-p-984869.html
Non riesco ad aprire il link:
Access Denied
You don't have permission to access "http://www.banggood.com/it/DIP-Air-Pressure-Sensor-0-40kPa-DIP-6-For-Arduino-p-984869.html" on this server.Reference #18.661d434d.1465248185.118976a2
vi ri-posto il link del venditore, spero che questa volta non ci siano problemi, nel caso non saprei cosa fare
Ciao, trovato: http://www.electrodragon.com/w/File:Pressure_Sensor_Breakout_Schematic.png
Forse un sensore con elettronica già integrata era meglio....
Stefano
Eh, come funziona quello con elettronica integrata? Quanto costa e dove lo trovo? Dove trovo il necessario per far lavorare il sensore ,che ho acquistato?
(i pezzi li vende lo stesso negozio che vende le resistenze, condensatori relè e ecc...)
Scusate per le troppe domande
P.S.: di quali componenti ho bisogno?
Vincenzo -grigorot-
Ciao Vincenzo, nel link che ti ho postato c'è lo schema con tutti i componenti per far funzionare il sensore; ci va comunque un minimo di esperienza quindi ti sconsiglio questa strada: pazienza, il sensore starà in un cassetto in attesa di tempi migliori
Quello con elettronica integrata è sempre quello dello schema solo che è già fatto: se cerchi con google lo trovi.
Stefano
Tanto per far capire la complessità di misure corrette con sensori di pressione a ponte di wheatstone, prova a leggere QUI ed in particolare, verso la fine, le sezione 3. e 4.
Guglielmo
Ho capito, grazie mille, si l'ho visto mille volte lo schema ma, si, è un po' complicato, adesso devo solo capire come muovermi per riuscire ad avere un sensore di pressione , grazie delle/a risposte/a
Basta che prendi un sensore di pressione con ADC integrato e uscita su bus I2C o SPI, ne esistono tantissimi e quale prendere dipende da che tipo di misura vuoi fare e che range ti serve, p.e. se vuoi misurare la pressione atmosferica c'è il BMP180 che offre un'elevata sensibilità, misura anche la temperatura, e dispone di librerie specifiche per Arduino.
astrobeed:
... p.e. se vuoi misurare la pressione atmosferica c'è il BMP180 che offre un'elevata sensibilità, misura anche la temperatura, e dispone di librerie specifiche per Arduino.
@Astro: ... ultimamente sto usando il BME280 che unisce le tre misure fondamentali, pressione, temperatura ed umidità
Naturalmente è corredato della libreria Arduino, di un tutorial su Adafruit nonché di un corposo datasheet
Veramente un bell'oggettino ...
Guglielmo
gpb01:
@Astro: ... ultimamente sto usando il BME280 che unisce le tre misure fondamentali, pressione, temperatura ed umidità
Si, però costa praticamente il doppio, ottimo per chi vuole fare una stazione meteo, inutile per chi vuole solo misurare la pressione.
Io di solito uso roba molto più costosa, parliamo di 40-50 E a sensore, però lavoro con range tra 0 e 9 bar, risoluzione al singolo mB.