Come togliere librerie obsolete dall'IDE

Ho delle librerie obsolete che vorrei togliere.
Le ho cancellate entrando nel programma di arduino e precisamente nelle cartelle "lib e "libreries" per di più sono entrato in Documenti\ librerie arduino e ho pulito anche questa cartella.

Nonostante, quando entro nel programma apro la gestione librerie e nella sezione Contributed le ritrovo.

Manca un comando di cancellarle o sono io che non conosco il sistema.
Chi mi chiarisce questo fatto,
Grazie

ciao...se non sbaglio le librerie "contributed" sono nella cartella libraries dove salvi i tuoi sketch.

Hai fatto ripartire il IDE dopo che hai cancellato le librerie?

Faiuna ricerca dei file delle librerie che volevi cancellare. cosí trovi la cartella dove stanno.

Ciao Uwe

Su Windows: controlla anche in C:\Users*iltuonomeutente*\AppData\Local\Arduino15 e C:\Users*iltuonomeutente*\AppData\Roaming\Arduino15 per i vecchi IDE.

in Documenti|Arduino, non ci sono, in Programmi\Arduino \lib pure e nemmeno in libraries.

Eppure funzionano.

Con la ricerca non le trovo.

Controllo ancora, non trovo la cartella C:\user ma solo documenti.

Riprovo
Grazie

Prima di tutto vai in impostazioni e controlla qual'è la tua cartella sketch.

Poi, hai mica installato la versione zip e poi creato la cartella portable ?

erosb:
Controllo ancora, non trovo la cartella C:\user ma solo documenti.

Devi visualizzare cartelle e file nascosti. togli la spunta dalla opzioni delle cartelle.

Si la cartella l'ho trovata. Quella dove salva i Sketch . E' in documenti...
In fondo all'elenco programmi memorizzati , es: sketch_jul34a c'è la cartella documenti digitalizzati dove ho due librerie zipati : Libreria bmp180 e la wire. ma non le crystalquid che trovo nel IDE in contributed Libreries.

Efettivamente ho ancora molto da imparare.

Non ho capito perchè Arduino non si è tenuto tutto nel suo direttorio.
Probabilmente con poco si risolve l'arcano, ma non fa nulla. Funziona ugualmente.

Bhe, sia quel che sia.

Saluti

Le librerie "standard" fornite con IDE (esempio SD, ethernet, etc.) sono in cartella diversa da dove vengono messe librerie che scarichi/installi tu.
Di solito le librerie che scarichi stanno in sottocartella "libraries" dove hai gli sketch, mentre le lib standard sono in sottocartella libraries ma dove è installato Arduino. Di solito.

Esempio da me:
E:\Elettronica\Arduino\arduino-IDE\libraries standard
E:\Elettronica\Arduino_projects\LIBRARIES quelle aggiunte

Poi ho un Arduino versione "portable" ma è situazione diversa.

Chiarito anche questo, Grazie Igor