Componente per apertura cancello

Salve a tutti,
mi sono appena letto tutto "Il manuale di Arduino - Maik Schmidt" ho giocherellato con il mio arduino uno ed ora mi è venuta un po voglia di spippolarci.
Premetto però, che sono solo un programmatore ed ho quasi zero conoscenze elettroniche (che sto cercando di studiare molto velocemente con un bel manuale di 800 pagine che ho comprato!) ma... nel frattempo volevo chiedervi una cosa!
Ho un citofono della bticino, vi allego le immagini una volta aperto:


ora mi chiedevo: per quanto riguarda software nessun problema, avevo già buone conoscenze di C++ e credo di poter compilare molte cose simpatiche, ma per interagire con il mio citofono che devo fare? ho letto di relè o mosfet.
Che ne dite, me la cavo con un semplice: Metti li un relè e comandalo con Arduino, o è più tribolosa a livello hardware?
Superfluo dire che se capisco cosa "innestare" al citfono per farlo funzionare, ho intenzione di documentare il tutto per realizzare e condividere il mio primo progetto!

Cosa vuoi fare?
Aprire la porta attraverso il citofono usando Arduino o vuoi aggiungere anche funzionalitá Audio?
I 2 pulsanti sono per cosa?
Per simulare l'attuazione di un pulsante basta mettere in paralello un contatto di un relé.

Ciao Uwe

Allora: vorrei "solo" dare il comando di apertura cancello!
I 2 pulsanti sono per: Primo: dall'alto (Rosso Marrone Grigio) Apertura 2 ante cancello, Secondo: (Verde Grigio).
Fantastico se basta un Relè in parallelo credo che ce la possa fare :slight_smile:
Tra l'altro ho appena misurato che sul primo pulsante, mettendo i puntalini sulle due viti trovo: 4,89 V e se premo va a 0,0 V.
Ciao
Matteo