Confusione riguardo alla scelta di Arduino

Salve a tutti ragazzacci :grin: vorrei comprare un'arduino per fare alcuni progetti, del tipo una macchina telecomandata modificata in modo che si controlli da sola con dei sensori a ultrasuoni in modo da evitare gli ostacoli, oppure una porta che si apre con un sms o con un comando speciale, un'antifurto eccetera :grin:. Non sò su quale arduino buttarmi, specialmente perchè il mio budget è moooooolto limitato (sui 30-35€) e c'è un pò di confusione nella mia testa. I prezzi più bassi che ho visto sono tipo arduino uno e arduino 2009 e arduino leonardo, quale mi consigliate? Approposito di arduino uno ho visto che ci sta più di una versione:
Arduino Uno Rev3: http://www.smartprj.com/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=142
Arduino Uno SMD Rev3: http://www.smartprj.com/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=177
Arduino Uno Rev3-Retail: http://www.smartprj.com/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=150
Un'altra cosa che ho pensato di comprare sono gli arduino-compatibili, del tipo http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=6_192&products_id=1676 che è molto economico!
Voi cosa ne pensate? Secondo voi qual'è l'arduino che più mi farebbe comodo, e specialmente qual'è la vostra idea riguardo alle shield e sensori compatibili?
P.S: Un dubbio che ho sempre avuto è tipo se io compro un'arduino uno e poi mi accorgo che ho bisogno di una porta ethernet, mi tocca rimpiangere il fatto che non ho comprato l'arduino con l'ethernet oppure posso aggiungere una semplice shield? GRACIASSSSSSSSSSSSS :grin:

Succede quando si fa troppa ricerca di incasinarsi la vita :grin:
Io comprerei Arduino UNO ma in versione col micro PDIP, se si scassa (e può succedere) lo sostituisci in un battibaleno; in alternativa puoi prendere la Mega r3, se pensi ti servano tanti ma tanti pin.
La Duemilanove è una gran bella scheda, a mio parere per certi versi anche superiore alla UNO specialmente da quando, tempo fa, ho scoperto che potevo metterci il bootloader della UNO ed usarla senza problemi :wink: inoltre costa poco perché non è più prodotta.
L'unica compatibile degna di nota è la Luigino328 prototype, per alcuni apsetti anche migliore delle Arduino, tieni però presente che il connettore ISP è sfasato.
Sul resto non ti saprei dire ma nemmeno ci andrei....

Eh Michele tu si che mi capisci :grin:. Da quello che mi hai detto quindi il duemilanove potrebbe essere superiore all' Uno? Cioè quali vantaggi si potrebbe trarre dal fatto che si può mettere il bootloader dell'uno rispetto al duemilanove? Cambia qualcosa? Riguardo al luigino, invece, dato che L'icsp è sfalsato di poco, che diefferenza fà? Quali problemi potrebbe creare? Approposito, non è che mi potresti dire dove posso comprare adruino in negozi fisici (possibilmente a roma XP) oppure si trovano solo su internet? (E costano di più su internet o nei negozi?) GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE (Scusa le troppe domande ma sono confusissimi xD)

il problema dello sfalsamento icsp sulla luigino era solo sulla prima versione,
ora ci sono le corrette, le prime versioni sono state vendute ad un prezzo inferiore per farle finire, credo non ce ne siano piu'

:cold_sweat:
ho guardato su robot italy e le luigino che non ci sono piu' sono quelle corrette, ora si puo' comprare solo le sbagliate :stuck_out_tongue_closed_eyes:

a questo punto visto che ci sono solo 4 euro di differenza, meglio la UNO r3 ufficiale, dove c'e' il 16u2 che potrebbe essere sfruttato per bei giochetti su usb

53RG10:
Tra l'altro il 90% delle cose che vendono qui in Italia sono fatte in Cina, quindi tanto vale comprarle direttamente da lì, sebbene non mi piacciono per niente i prodotti fabbricati in Cina.

No no e poi no !
Se compri un vero arduino mega compri una cosa fatta e pensata in italia ! Cè una ditta che da da mangiare ai nostri concittadini italiani con i soldi che noi spendiamo per prendere il vero arduino e non cloni fuffosi cinesi che vanno pure male se capita !!!!
non dite queste cag*** per favore !

Testato:
:cold_sweat:
ho guardato su robot italy e le luigino che non ci sono piu' sono quelle corrette, ora si puo' comprare solo le sbagliate :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Per quanto ne so le Luigino "corrette" non ci sono mai state, ed infatti io parlavo della prototype.

@ Mohamed: il problema dell'ISP sfalsato può diventare serio se devi usare shield che si innestano su quel connettore, come p.es. l'Ethernet Shield ufficiale. Io abito in Calabria, non frequento attivamente i negozi di Roma :smiley:

@ 53RG10: letta la tua affermazione sul fatto che le schede originali (almeno così io interpreto leggendoti) vengono prodotte in Cina, posso solo augurarti che lo Staff non legga questo tuo intervento, specialmente vedendo il link che hai postato ]:smiley: Battute (mica tanto...) a parte quello è un prezzo impossibile quindi si tratta del solico clone cinese con l'imbroglio delle foto della scheda originale, sulla quale la figura geografica dell'Italia ed il marchio made in Italy, indicano che TUTTE le schede ORIGINALI Arduino sono fabbricate in Italia, non ricordo ora in quale città dell'Emilia-Romagna ci sia lo stabilimento che, peraltro, puoi andare a visitare :wink: Su questa cosa si è sempre discusso tanto sul Forum. Poi nessuno ti può obbligare a comprare in CIna o in qualsiasi altra parte del mondo, l'importante è fare chiarezza sul fatto che si comprano cloni (spesso scadenti) e non prodotti originali. Personalmente ho fatto buoni acquisti da Robot-Italy ed anche in Cina, basta saper scegliere correttamente. Ma le schede Arduino che ho sono tutte originali e comprate in Italia (compresa quella che mi ha regalato il mio amico Pablos71 :))

Da Pastorelli, il negozio di elettronica dietro piramide puoi ordinare i prodotti che stanno sul sito di futura elettronica, io il kit con arduino l'ho preso lì, se lo fanno spedire e lo ritiri da loro.
Ciao

No no e poi no !
Se compri un vero arduino mega compri una cosa fatta e pensata in italia ! Cè una ditta che da da mangiare ai nostri concittadini italiani con i soldi che noi spendiamo per prendere il vero arduino e non cloni fuffosi cinesi che vanno pure male se capita !!!!
non dite queste cag*** per favore !

Io non mi riferivo ad arduino, ma a tutto il resto dei prodotti, non solo componenti elettronici. Arduino è uno di quei prodotti che fa parte del 10% delle cose che sono ancora fatte qui in Italia e che vengono vendute in tutto il mondo. Infatti ho comprato un Arduino Nano da robot-italy e sono stato ben lieto di spendere 40€ per un prodotto così eccellente, così come lo è stato per l'Arduino UNO.

ATTENTO!!! che il luigino postato non ha il connettore usb e il chip ftdi

Ok, quindi penso di prendere prprio l'arduino uno r3 però quale?:
Arduino Uno Rev3: http://store.arduino.cc/ww/index.php?main_page=product_info&cPath=11_12&products_id=195
Arduino Uno Rev3 - Retail: http://store.arduino.cc/ww/index.php?main_page=product_info&cPath=11_12&products_id=210
E spcialmente qual'è la differenza tra i due? Perchè mi sembrano identici!

Infatti SONO identici! Il "retail" costa di più perché è confezionato per essere venduto, ad esempio, nei negozi.

ok, va bene, quindi per ultima cosa (credo :P) qualcuno potrebbe linkarmi un sito dove fanno arduino a basso prezzo? Per basso intendo a meno di 20€! GRAZIE Siete tutti dei fighi :smiley:

Mohamed96:
ok, va bene, quindi per ultima cosa (credo :P) qualcuno potrebbe linkarmi un sito dove fanno arduino a basso prezzo? Per basso intendo a meno di 20€! GRAZIE Siete tutti dei fighi :smiley:

lo sei anche tu :smiley: rassegnati e paga la scheda quanto costa, la 2009 dovresti trovarla a 19 euro, la UNO te lo puoi scordare, per quanto ne so, risparmia sulle patatine :smiley:

A meno di 20€ è impossibile trovarlo, o almeno io non l'ho trovato. Mi sa che ti devi rassegnare e spenderli quei 25€ per comprarlo, tanto se vuoi un arduino prima o poi li devi spendere, non ci sono scappatoie.
A meno che non vai qui GRIX forum - Mercatino e metti un annuncio dicendo che compri un Arduino Uno...se sei fortunato trovi qualcuno che te ne vende uno usato a 15-20€, anche se è altamente sconsigliato. Va a finire che per non spendere 5€ in più ne butti 20. Meglio andare sul sicuro e comprarne uno nuovo, magari proprio dall'arduino store.

io ne avevo trovate a 15 euro non so se originali in un sito...
se ti interessa il link fammi un fischio

ragazzi ma qui si stanno citando e linkando arduini illegali.
non credo sia corretto/giusto/possibile farlo

E tra Arduino R3 e Leonardo, al di là delle shield che sono diverse e necessità eventualmente un adattatore.
il beneficio del ATmega32U2 rispetto al ATmega16U2 ?

mike sei regredito a prof delle elementari :stuck_out_tongue_closed_eyes:

gcam:
E tra Arduino R3 e Leonardo, al di là delle shield che sono diverse e necessità eventualmente un adattatore.
il beneficio del ATmega32U2 rispetto al ATmega16U2 ?

Sono 2 schede differenti, con destinazioni diverse. La Leonardo sfrutta un chip che integra l'interfaccia USB ma è stata progettata anche per poter "simulare" periferiche HID quali mouse e tastiere.
Per iniziare prendi la UNO o la 2009. Ma sempre originali.