Consigli progetto braccio robot

Salve a tutti,
avevo pensato di costruire un braccio robotico, come i tanti che si vedono in giro, e volevo chiedere qualche consiglio/informazione a voi.
Per quanto riguarda lo "scheletro", compro un foglio di plexiglass e me lo ritaglio io.
L'idea era di creare un braccio robot con 4 servi:
1)muove la base a destra e a sinistra
2)fa inclinare il braccio avanti o dietro
3)sarebbe il"gomito" che fa muovere "l'avambraccio" su e giu
4)fa girare la pinza
e quindi credo che me ne serva un 5° per aprire e chiudere la pinza giusto?.
devo prendere diversi servi in base al peso da muovere giusto?
arduino non può controllare da solo 4/5 servi giusto? dovrei prendere il servo shield?

questo diciamo è il progetto base.
Più avanti vorrei aggiungerci delle cosette:
1)una base con le ruote per farlo camminare (potrei usare una vecchia macchina radiocomandata)
2)una webcam senza fili per vedere dove va il braccio
Ma non so quale sistema utilizzare per comunicare wireless: wi-fi? xbee? gps?(non credo centri) bluetooth?

Grazie mille per l'attenzione :slight_smile:
Salvatore

Ah inoltre volevo chiedervi:
1)servono altri componenti fra i servi? Tipo condensatori, resistenze o altro
2)come alimentatore esterno per i servi, va bene una batteria da 9V? O è meglio dargli 5V come arduino?
3)vorrei comandare il tutto da pc tramite un interfaccia grafica, quale linguaggio o programma si presta meglio? Avevo pensato il visual basic o processing, ma processing non mi pare adatto a fare una interfaccia grafica

Grazie

si per aprire e chiudere la pinza ti serve un altro servo, arduino puo controllare i servi anche senza shield, sarebbe il caso che tu ci dicessi quale arduino hai intenzione si usare, per esempio arduino uno ha 6 pin PWM ogni servo vuole +, -, e un pwm.
Gia con arduino uno puoi usare 6 servi. per quanto riguarda l'apertura della pinza dai un occhio:
http://www.servocity.com/html/micro_gripper_kit.html
per quanto riguarda webcam ecc ti consiglio di fare un passo alla volta con la programmazione, inizia a gestire i servocomandi e a muoverli ad esempio con dei joystick, gia per fare questo se sei alla prima esperienza ti fara perdere molto tempo...

Max

Ti ringrazio per la risposta,
Comunque si avevo intenzione di andare a step, e la videocamera era l'ultimo.
Comunque uso arduino uno rev3.
Per i vari tipi di servo e l'interfaccia grafica, sai darmi qualche consiglio?

Grazie mille,
Salvatore

Qualche consiglio?

I servo motori si comandano in PPM non in PWM quindi puoi collegare anche più di 6 servo ad Arduino.
Le Servo shield come questa (http://www.ebay.it/itm/1PC-Sensor-Shield-V5-V5-0-For-Arduino-APC220-Bluetooth-Analog-Module-Servo-Motor-/261085901228?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cc9eeb1ac&_uhb=1) non sono indispensabili però sono comode per collegare semplicemente i vari servi ed avere l'alimentazione separata. Anche perche replicano per ogni servo sia Vcc che GND, oltre al pin per il segnale.

Prego, non ti ho risposto perchè attualmente non so nulla che ti possa aiutare, mi dispiace.
Max

Ciao salvatore... Anche io ho in mente di iniziare lo stesso progetto...se mi dai il tuo indirizzò email magari ci teniamo in contatto e sviluppiamo insieme il lavoro... Saluti
Mattia

Ciao a tutti, anch'io ho intenzione di costruire un braccio robotico ma dovrei utilizzare 9 servo e 5 sensori di flessione. Avendo arduino uno, è una cosa possibile?

memedesimo:
si per aprire e chiudere la pinza ti serve un altro servo, arduino puo controllare i servi anche senza shield, sarebbe il caso che tu ci dicessi quale arduino hai intenzione si usare, per esempio arduino uno ha 6 pin PWM ogni servo vuole +, -, e un pwm.
Gia con arduino uno puoi usare 6 servi. per quanto riguarda l'apertura della pinza dai un occhio:
http://www.servocity.com/html/micro_gripper_kit.html
per quanto riguarda webcam ecc ti consiglio di fare un passo alla volta con la programmazione, inizia a gestire i servocomandi e a muoverli ad esempio con dei joystick, gia per fare questo se sei alla prima esperienza ti fara perdere molto tempo...

Max

Hai già comprato su servocity? Ho visto che ci sono cose veramente interessanti ma, non avendo mai comprato nulla oltreoceano, non so come comportarmi. L'ammontare delle spese di spedizione, il famoso problema del blocco alla dogana, etc...

Salve :),
Volevo iniziare lo stesso progetto , ma non so come creare lo scheletro del braccio , i vari ingranaggi ecc.. Non ho trovato nessun Tutorial al riguardo :frowning:

..parecchie risorse per la struttura si trovano su thingiverse:

I servo motori si comandano in PPM non in PWM quindi puoi collegare anche più di 6 servo ad Arduino.

con Leonardo/Yun (inzomm con 32U4) hai 7 pwm :P, ma PaoloP ha ragione e puoi attaccare fino a 12 servo su una UNO: