Ciao a tutti ... vorrei proseguire il mio percorso di apprendimento passando all'uso dell'ethernet. Questo passaggio è per me obbligatorio dovendo arrivare ad una, quantomeno, sufficiente comprensione di una rete distribuita di arduino connessi ad un NAS QNAP.
Ho molti dubbi e spero che voi mi possiate aiutare :
E' meglio un Arduino Ethernet oppure comprarmi lo shield ed applicarlo al mio Arduino Uno ? e perché ?
Il PoE è effettivamente utile oppure è consigliabile, in una futura rete distribuita, tirare i cavi di alimentazione ?
Il PoE funziona con cavi CAT5 ma non parlano di CAT6, sapete se funziona comunque ?
Ho letto che non è possibile programmare l'Arduino tramite USB ma vale solo per l'Arduino Ethernet oppure anche nel caso in cui aggiungo lo shield ?
Nel caso non sia possibile usare l'USB per programmare l'Arduino, dove trovo una guida per ovviare a questo limite ?
Dipende da cosa vuoi fare con l'ethernet, montata sopra una UNO ha poco senso a causa dei molti limiti che hai di ram, idem prendendo una arduino ethernet è la stessa cosa la differenza che è che questa integra il chip wiznet.
Se il tuo progetto si basa su operare molto su LAN la poca potenza del 328 o 2560 ti lascia poche risorse disponibili per fare dell'altro.
A questo punto orientati su una YUN che ha sempre un 328 e integra un chip abbastanza potente per farci un webserver discreto.
Il POE in alcuni casi è utile purchè resti in brevi distanze 15-20 mt, poi dipende dagli assorbimenti
Cat5 e Cat6 non fa alcuna differenza sul numero di coppie, cambia solo che il 6 ha twist sulle coppie più fitte e sono internamente separate/distanziate da un anima in pvc, in questo caso c'è un po' più di cavo.
Dovendo usare Ethernet ti consiglio di usare la YUN: il problema più grosso è quello della memoria RAM usata per memorizzare le lunghe stringhe HTML, per cui o usi una MEGA oppure il Linux della YUN.
Il PoE è stato ideato essenzialmente per l'alimentazione remota delle telecamere IP e, quindi, non è indispensabile.
CAT5 e CAT6 differiscono solo per la velocità massima (100Mb/s oppure 1Gb/s).
Cat5 cat6 a test fatti sono praticamente uguali in fatto di velocità con un 5 vai 900Mb +/- con un 6 950Mb il 1000 raramente lo raggiungi deve essere tutto perfettissimo, posa, cabòaggio prese, alta qualità dei componenti, il cat7 abbondantemente oltre
Categoria 5 (abolita): forniva supporto fino a 100 MHz ed è stata sostituita dalla categoria 5e, che fornisce maggior stabilità.
Categoria 5e: la categoria maggiormente utilizzata in questo periodo.
Categoria 6: offre supporto fino a 250 MHz.
Categoria 6a: offe supporto fino a 500 MHz.
Categoria 7: offre supporto fino a 600 MHz. A partire da questa categoria, il cavo è schermato e twistato ovvero i cavetti che ha all'interno sono tutti intrecciati onde ridurre la possibile perdita di dati.
Categoria 7a: offre supporto fino a 1000 MHz.
Grazie a tutti per le risposte utilissime. L'idea della scheda YUN non l'avevo presa in considerazione perchè non pensavo fosse necessario "tutta quella potenza" per l'applicazione che vorrei fare ...
Ma vediamo all'applicazione. Si tratta di collegare sulla stessa rete ethernet, distribuita tramite hub/switch (evidentemente dove necessario) le seguenti parti :
Router FritzBox
Nas multimediale QNAP che funge anche da server locale e web server (dispone di molti servizi tra cui MySQL)
Rete di Arduino su ethernet, uno ogni stanza equipaggiati con :
da 2 a 4 ingressi digitali
da 2 a 4 ingressi analogici
da 6 a 8 uscite digitali
Insomma, tutto il necessario per pilotare le luci, le prese della corrente, leggere sensori di temperatura ed umidità, leggere i contatti delle finestre etc. etc.
Pensavo che YUN fosse sovradimensionato per l'uso che vorrei farne di Arduino.
Voi cosa ne pensate ?
PS: L'interesse sul tipo di cavo ethernet Cat5 o Cat6 era per essere certo che sia l'uno che l'altro andassero bene per il PoE e non tanto per la velocità che come mi insegnate non è limitante in applicazioni arduino ... ma visto che dovrò tirare i cavi in tutta la casa pensavo di farlo già in CAT6 e nel caso decidessi di sfruttare il PoE non vorrei trovarmi sorprese inattese...
Penso che potresti evitare di fare una fitta rete LAN e nodi.... Sarebbe logico se tu dovessi controllare sensori in abitazioni a diversi km di distanza tra loro, essendo tutto fatto in un unico ambiente non ha senso usare ethernet per ogni locale e intasare i micro per fare i dialoghi, un RS 485 industrialmente parlando è la soluzione migliore, piccoli micro sparsi qua e là che fungono da slave che raccolgono le informazioni locali e le trasmettono su bus elaborate da un unità centrale. Non hai grattacapi di protocolli http, non hai spese elevate di componenti, ma devi solo realizzare un buon protocollo seriale a prova di errori
Ciao
Non so se sarei in grado di realizzare un protocollo RS 485, pensavo all'ethernet visto che comunque la distribuirò nei locali ed esiste il protocollo MQTT che pare essere molto interessante.
A si scusa prof.. Ti occupi di cronaca adesso?
Quindi in risposta alla domanda dell'utente non è consigliata una yun? A prescindere dal chip che monta (anche se ho scritto male il modello del chip) oltre a correggere me lo scopo del tuo intervento sarebbe anche quello di consigliare l'utente, Non credi?
Prodotto interessante, praticamente è una scheda arduino ethernet integrata ad una scheda relay per gestire i carichi della rete elettrica a 230Volt .. giusto ?
Sai per caso se sia possibile anche avere il PoE sulla scheda ? ed eventualmente altri prodotti come questo ?