Consiglio chassis per Arduino

ciao a tutti,

Sono una new entry nel forum di arduino e ho letto tutto il regolamento quindi cerchero di seguirlo al meglio. Anche io come un post che ho letto poco fa avevo intenzione di comprare questo chassis per natale. Secondo voi e un buon acquisto per iniziare ad imparare come si controlla un robot? Fino ad adesso ho usate per alcune prove Arduino UNO, ma adesso devo restituirla ad un amico. Quale pensate sia la miglior board che si adatti ad un robot per un principiante?

Grazie dei consigli =)

Ho dimenticato di aggiungere il link dello chassis. E questo:

http://www.robotstore.it/product/250/DFRobot-4WD-Piattaforma-Mobile.html

Visto che hai iniziato da poco io direi che sarebbe meglio fare pratica ancora con Arduino UNO e provare diversi componenti un po' alla volta, per capire bene come funzionano e soprattutto per capire bene le funzioni di tutti i pin del microcontrollore.

Se poi sei un ragazzo sveglio e vuoi per forza iniziare con la robotica credo che la cosa migliore sia Arduino Robot. Ha già diversi tipi di sensori e componenti, quindi mi sembra una cosa completa per iniziare.

Tuttavia, per esperienza, ti posso dire che è sempre bene avere un Arduino UNO a portata di mano ;)

PS. Se hai dimenticato di scrivere qualcosa in un post, ti basta modificarlo, senza aggiungere un'altro post :)

Anche un titolo un pò più specifico sarebbe meglio. Puoi cambiarlo modificando il tuo primo post. Magari metti Chassis per robot Arduino invece di un generico Arduino. XD

Grazie nid del consiglio, ho cambiato il titolo rendendolo piu specifico.

in quanto alla risposta di vectorel, alcuni sensori (quelli base) li ho gia sperimentati e a grandi linee ho capito come funziona. Anche io avevo pensato di prendere una UNO, pero qualcuno mi ha consigliato anche la LEONARDO. Che differenze ci sono?

ultimo punto, riguardo al consiglio dell ARDUINO ROBOT, anch'io l avevo notato cercando sui siti, ma a casa ho un libro, il seguente,

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CDQQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.tecnichenuove.com%2Fcostruire-un-robot-con-arduino.html&ei=vcetUpDcKYelyQPKp4Ew&usg=AFQjCNFQBJcNgWRCTSrlukgLyHSkCTduwQ&sig2=1aYZnZw2d9xEZW-__CM56g&bvm=bv.57967247,d.bGQ

che spiega dettagliamente come montare e programmare il robot. Con la ARDUINO ROBOT, a parte che costa un centinaio di euro in piu, ma soprattutto, non avendo niente che mi introduca al utilizzo, la vedo difficile

Grazie comunque del consiglio =)

La differenza sostanziale tra il Leonardo e l'UNO e che il microcontrollore del Leonardo gestisce anche la comunicazione seriale con il computer, mentre l'UNO ha un microcontrollore a parte.

Comunque, per iniziare, tra l'UNO e il Leonardo io sceglierei l'Arduino UNO perché i pin sono più o meno identici e se si rovina il microcontrollore puoi sostituirlo facilmente.

Nel libro è utilizzato il Leonardo ma viene spiegato anche come utilizzare l'UNO.

Okay grazie allora per natale vedrò di iniziare a fare esperimenti ... Grazie :)

vectorel: Comunque, per iniziare, tra l'UNO e il Leonardo io sceglierei l'Arduino UNO perché i pin sono più o meno identici e se si rovina il microcontrollore puoi sostituirlo facilmente.

Vero, fai solo attenzione a prendere una UNO che abbia il micro in formato DIP (grosso) e non formato SMD (che non si può staccare)