Quale arduino comprare?

ciao a tutti..mi sono avvicinato a un poco al mondo di arduino e volevo chiedervi un parere..quale arduino è meglio acquistare?..ho già diverse esperienze di programmazione, ma non so quasi niente di elettronica..è meglio acquistare arduino uno o due o altri?..quali sono le differenze?..quali i pregi e quali difetti hanno?..non ho idee in mente per fare qualcosa di specifico..volevo comprarlo per avvicinarmi alla robotica e creare qualcosa di mio..

Come te sono un programmatore, ma sò poco di elettronica.
Io ti consiglio la Uno, perchè:
1.costa meno della due e non è impossibile che la bruci facendo qualche fesseria con l'elettronica;
2.trovi moolta più documentazione ed esempi per la Uno che per la Due;
3.se non mi sbaglio, l'IDE per la DUE è ancora in beta;
4.per iniziare qualcosa, secondo me è sempre meglio iniziare dal più semplice.

^-^

La Due non è adatta per iniziare. Di solito si comincia con la Uno perché permette di sostituire il micro nel caso che si bruci. Se hai intenzione di creare periferiche USB per il PC c'è la Leonardo, ma se si brucia il micro non riesci a cambiarlo.

Se non hai componentistica é utile comprare un Starter/Beginner Kit. Decidi Tu se vuoi comprare uno con o senza libro.
Fornitori li trovi su: Distributors — Arduino Official Store
Ciao Uwe

Per incominciare è sempre meglio usare l'UNO, perchè puoi sostituire l'integrato se lo bruci (capita spesso con i neofiti) ! Nuovo costa circa 7 euro.

Puoi comprarlo da Futura Elettronica:

O meglio ancora un bel starter kit (Scheda Arduino UNO + vari componenti), sempre da Futura:

In generale acquista l'Arduino da canali ufficiali, oltre a sostenere lo sviluppo non compri cineserie miserabilmente copiate male !

Altri venditori italiani sono: RobotItaly e RS