Consiglio per elettrovalvola

Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedervi un consiglio su quale elettrovalvola comprare, premetto di non intendermene :smiley:
Pensavo ad un elettrovalvola normalmente chiusa da alimentare a 12V DC, capace di sopportare la pressione dell'acqua delle tubature di casa. La mia idea è di costruire un piccolo impianto di irrigazione per le piante e il mio dubbio principale è proprio sapere quale elettrovalvola è più adatta per questo progetto.

Per il primo impianto di irrigazione casalingo usai un ricambio per lavatrici/lavastoviglie funzionante a 230V.
Però lavorare con alte tensioni è un po' pericoloso e preferisco consigliarti questa:
www.futurashop.it/index.php?route=product/product&filter_name=elettrovalvola&product_id=1697
Ce ne sono molte altre, comunque, in commercio.

Ciao, ti ringrazio per la risposta!
L'elettrovalvola che mi hai linkato fa proprio al caso mio, molto meglio lavorare a bassa tensione per progetti del genere!
Ho cercato in giro nel web e mi sembra che quella li abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo, su Aliexpress ne hanno una simile, ma sarà una cinesata.
Ma è possibile che su FuturaShop non vendano dei cavetti adatti a quell'elettrovalvola, o sono io incapace e non li trovo?

Come non detto, sono io incapace che non li trovo. Mi mancava la parola: Faston!
Per quanto riguarda come comandare l'elettrovalvola avevo in mente questo schema (allegato).
Ma forse non è troppo esagerato usare un relé? Su internet vedo che lo usato sempre per l'elettrovalvole, ma un semplice BC337?

Poiché l'elettrovalvola assorbe almeno 300mA puoi pilotarla direttamente con un darlington NPN (ad esempio TIP120) usando sempre un diodo 1N4004/7 ai capi della stessa, cioè come se fosse l'avvolgimento di un relè.

Per curiosita: perchè non andrebbe bene un BC337 che regge fino a 800mA?

Domanda in tema: ci sono dei temporizzatori economici per irrigazione che usano una batteria da 9V che dura circa un anno. Si tratta di quei modelli in cui tu imposti la durata dell'apertura delle valvole mentre il tempo è quello del primo utilizzo. Le elettrovalvole che avete linkato se non sbaglio consumano come minimo 200mA.
Questi irrigatori utilizzano delle elettrovalvole che consumano meno (dove si troveranno? mai riuscito a trovarne una!) oppure con una pila da 9v è possibile pilotare tali elettrovalvole da 200mA?

Per curiosita: perché non andrebbe bene un BC337 che regge fino a 800mA?

Il BC337 non dissipa più di 0.5W ed in questo caso considerando una Vcesat = 0.7-1V si avrebbe una dissipazione di 0.2-0.3W.
Potrebbe andar bene, ma perché rischiare?

@zoomx, devi cercare : "elettrovalvola bistabile" , ad esempio questa:

Icio, GRAZIE! non conoscevo le elettrovalvole bistabili ma solo i relay.

Però non credo che il mio affare abbia una di queste valvole per 2 motivi:

1. Se stacco la batteria da 9v la valvola si chiude (ma questa cosa la voglio provare daccapo)
  2. Il temporizzatore da solo costa meno della valvola mostrata più economica.

Sullo stesso sito della valvola in effetti ci sono degli irrigatori temporizzati che ne fanno uso ma costano 100€
Il mio è costato meno di 30€, il più economico cinese, quello tondo, verde con LCD e tastini in gomma, costa poco meno di 20$ su aliexpress e su ebay.

Inoltre credo che la valvola di quello che ho io sia piccina. In rete, ad esempio su kickstarter, ho visto affari piccini che per giunta si collegano in WiFi e si alimentano con un pannellino solare ridicolo. Magari sono ancora dei progetti e il prototipo ha un pannello maggiore....

Forse la soluzione è proprio quella di comprare il temporizzatore e poi smantellarlo.

Io ho lo stessp problema,
l'irrigazione però deve essere controllata separatamente per ciascun vaso ed il mio impianto è distribuito con tubetti da 4 mm interno e 6 esterno.
Io ho trovato delle mini elettrovalvole a 12V della CEME (italiana), ho scritto oggi al rivenditore ma aspetto ancora la risposta.
Vi allego il link di un tedesco che ne vende.

Mi dite cosa ne pensate?

Nel frattempo ho acquistato le 5 sonde da infilare nel terreno.

Luca

Non vedo il link.

Ciao,
per il momento mi arrendo ed utilizzerò quella di mandata unica già presente sulla mia centralina "ignorante" d'irrigazione.

Sperando di non andare troppo off avrei bisogno di capire come collegare a mezzo morsetti le sonde fc-28 che hanno piedini maschio a 4 poli...

Segue lo standard di sensori analoghi. Hai 2 piedini per l'alimentazione, uno per una uscita analogica e uno per una uscita digitale dove la soglia del passaggio la definisci tu con il trimmer.

Ma questi sensori quanto campano nel terreno?