Consiglio per sonde temperatura (ed alternative)

Ciao a Tutti,

per rendere l'idea del campo di applicazione diciamo che siamo su un solare termico; dovrei leggere 6 temperature di un fluido; quindi le sonde saranno in pozzetti, con possibilità di arrivare anche tra i 120 ed i 130°C; almeno una sonda si troverà all'aperto, le atre sono all'interno di un edificio.
la distanza massima tra la sonda, quella esterna, ed arduino sarà circa un 20 metri.
Purtroppo il budget disponibile è mooolto basso...quindi al momento pensavo di optare per le DS18B20 o per delle NTC...però con le NTC non ho esperienza e con le DS18B20 giusto qualche prova per vedere come funzionavano con filo diretto su arduino e non a 20 metri.
Possono andare bene?...meglio l'una rispetto all'altra (quale)?...meglio lasciar perdere ed optare per altro tipo di sonda (quale)?
grazie

Le DS sono già sonde diciamo "intelligenti", mentre l'NTC, PTC ecc sono passive e per renderle intelligenti serve una MCU a corta distanza. Con NTC c'è il problema della non linearità per cui meglio una DS.

Però su onewire non ho molta esperienza diretta, per cui io fossi in te proverei con 20 metri di filo. Ovviamente se funziona e non ci sono errori di comunicazione il valore letto non è influenzato dalla lunghezza del filo.

Ciao.

ciao Maurotec,

grazie per la risposta...conosco le DS e se andassero bene, cioè non influenzate dai 20 metri di cavo, sarebbe una bella cosa...so però che arrivano fino ai 125°C mentre in questo caso, potenzialmente, potremmo arrivare anche a 130°C e starci per qualche minuto...nei vari datasheet non trovo indicato il punto di rottura ma solo quello operativo...che è appunto 125.