Contagiri con sensore induttivo

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Andrea e sono al terzo anno di ingegneria meccanica.
Per quanto ormai fondamentale, sono ignorante in materia di elettronica e informatica, ma cerco di imparare.
In questo caso sto realizzando un acquisitore di dati per una moto, e pur non avendo mai avuto esperienza pratica con la piattaforma arduino, mi è sembrata la migliore scelta.
Il mio problema nello specifico è misurare i giri motore sfruttando il sensore induttivo già presente sul volano, che dovrebbe inviare, a differenza di un sensore hall, un segnale sinusoidale.
L’idea è di prelevare il segnale di tale sensore, senza staccarlo dalla moto in quanto essenziale, e contando i picchi misurare la velocità di rotazione in rpm.
Chiedo quindi consigli su come poter realizzare un programma del genere su un arduino UNO.
La mia idea era quella semplicemente di contare i segnali, peccato però che non essendo un sensore di hall l’output è analogico.

Buongiorno,

:warning: prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...

... essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo