Ciao, sono nuovo del forum, e nuovo di questo mondo affascinante di arduino!
Sono un vero e proprio principiante, e vorrei approfittare degli sconti di questo periodo per fare un po' di acquisti riguardo arduino. Non ho le basi ne hardware ne software, e vorrei chiedervi una mano.
Il mio progetto è quello di realizzare un sensore su un motore endotermico ad elevate prestazioni, il quale dovrebbe raggiungere i 15000 giri al minuto. Il sensore dovrebbe rilevare la velocità di rotazione e inviarmi il segnale ad arduino, che a sua volta manderà un segnale ad un motorino elettrico che avrà il compito di sollevare una valvola posta sullo scarico del motore endotermico. Il funzionamento dovrebbe essere il seguente: ad esempio a 5000 rpm il motorino dovrebbe sollevare di 5mm, a 10000 rpm di 10mm, a 15000 rpm di 15mm, ma non così a scatti ma avendo le misure intermedie, con un moto "liscio", non so se sono riuscito a spiegarmi bene. Sarei grato se qualcuno potesse suggerirmi in principio i componenti hardware che mi servono, partendo dalla scheda arduino adatta, al sensore, al motore elettrico. Grazie in anticipo!
Se il rapporto è sempre 1mm ogni 1000 giri ti basta leggere i giri e dividere per 1000 per avere i mm da alzare.
Dovrebbe "bastare" un encoder sull'albero del motore, ma non sono ferrato sull'hardware, quindi meglio che aspetti uno di quelli che ne capisce
spesso gli elettrauto leggono i giri motore dal ripple sulla tensione a 12 V
sapendo il modello dalla frequenza del ripple si risale alla velocità del motore
Ho letto in alcuni vecchi post che ci sono due metodi per rilevare i giri, o tramite induzione ( cavo avvolto attorno al cavo candela) o tramite effetto hall. Quale mi consigliate?
Inoltre di quali componenti ho bisogno (scheda arduino, sensore, cavi ecc)?
ma si tratta di un motore di seie o una cosa speciale
per un motore di serie attaccati alla ECU
per una cosa specifica descrivi la cosa, se hai contagiri, ecu, alternatore etc etc