[OFFRO LAVORO RETRIBUITO] Contagiri motore benzina

Ho voglia di giocare un po' con la parte software di Arduino, ma non riesco a superare lo scoglio della parte elettronica; qualcuno avrebbe tempo e voglia di costruirmi il circuito necessario a prelevare il numero di giri motore con il sistema di un filo avvolto sul cavo che arriva alla candela del motore?

Tra le diverse possibilità ho scelto questa perchè mi sembra la meno invasiva e la più sicura per l'elettronica della macchina.

Mi è sufficiente il circuito pronto da connettere ad un INPUT di Arduino, magari in 2-3 esemplari per sicurezza e per poterlo montare su macchine diverse.
Non ho idea di quanto offrire perchè so che di materiale dovrebbero essere poche decine di centesimi, ma non so valutare progettazione e realizzazione.
Aspetto quindi proposte, grazie.

Avete idea a chi potrei chiedere?

Se vuoi lo schema te lo passo , avevo fatto un contagiri che fruttava un IC convertirore di frequenza in tensione e leggevo il valore su un voltmetro , credo che lo stadio di ingresso si possa adattare , oppure guarda questo :

http://interface.khm.de/index.php/lab/experiments/frequency-measurement-library/

Io lo provato ha una certa sensibilita non é obbligatorio avere un segnale squadrato da 5 V.
Ti avviso che non funziona su arduino mega e sto smadonnando per cercare di farlo funzionare , ma su uno va benissimo.

Ciao IMer

Ti ringrazio, ma ormai ho semirinunciato alla parte elettronica... :cry:

io ti consiglio di dare un'occhiata a OBDuino :slight_smile: :slight_smile: volevo fare la tua stessa cosa, ma ho avuto grossi problemi su dove prendere il segnale, così ho trovato quello.
Devo realizzare il pcb per il convertitore di segnale e poi mi metterò a modificare il codice per ottenere i giri motore :slight_smile:

Grazie, purtroppo devo escludere la porta OBD perchè sulla macchina destinazione del progetto non è presente.