Contagiri

Buonasera,
ho la necessità di controllare le velocità di tre alberi di una scatola ad ingranaggi e pensavo di utilizzare un interruttore ottico a forcella e quindi "contare" gli impulsi di quest'ultimo.
Non ho mai utilizzato Arduino anche se non sono a digiuno di programmazione su micro e quindi vorrei capire da chi ha più esperienza di me se stia ragionando giusto.
Pensavo di utilizzare tre ingressi digitali (selezionando quello che mi interessa) e visualizzare i giri su display a 7 segmenti (per rendere la cosa molto visibile) e di scrivere (ammesso che non esista già preconfezionata) una routine che conti il tempo passato tra un impulso e l'altro (1 impulso a giro) magari facendo la media tra due o tre letture (anche se forse non è necessaria tutta sta precisione).
Sono sulla retta via? :-?
Grazie

potresti usare gli interrupt esterni...però sono solo 2

SUl Mega non sono 4? Correggimi se sbaglio :slight_smile:
Oppure può usare 2 arduini, magari su basetta millefori

Pensavo di usare la funzione PulseIn...considerando che restituisce la durata dell'impulso dovrebbe andare bene...e avrei una risoluzione molto superiore al necessario!

Ciao interessa anche a me.. :slight_smile:

Premesso che ho da poco preso conoscenza di arduino anche se non sono a digiuno di programmazione; devo anche io acquisire la velocità di rotazione di un motore termico e pensavo proprio di utilizzare il pulsin, per poi trasformarlo in giri/min con arduino. :wink: