Dubbio su I/O settate come imput

:-? salve a tutti, chiedo gentilmente un chiarimento dato che sono solo 3 giorni che conosco arduino :smiley:
vorrei creare un contagiri , ma mi chiedevo se gli ingressi digitali di arduino riescono a leggere il fronte salente o il fronte discendente di un segnale di conteggio e se ci sono delle limitazioni lulla velocità e ampiezza degli impulsi inviati al ingresso ??
grazie a chiunque sia ingrado di darmi una risposta ;D

ciao ginboni
Leggi lo stato del entrata e dipende dalla elaborazione se vuoi riconoscere se il cambio é LOW -> HIGH o viceversa.
La velocitá di esecuzione del controllo delle entrate dipende dal codice e dalla velocitá del quarzo.
Le frequenze che hai sui contagiri (con uno o due impulsi a rotazione) sono cosí bassi da non esserci problematiche di codice.
Informati anche sulla programmazione dei interrupt. :slight_smile:
Ciao Uwe

grazie Uwe, per l'informazione vedrò di trovare anche informazione sui interrupt :slight_smile:
comunque per aver un idea della velocità di rotazione di cui parlo io, siamo attorno ai 100 impulsi al Sec. :slight_smile:

ciao ginboni
100 Hz non é niente; devi preoccuparti se Ti avvicini alle centinaia di KHz. o li superi.
Ciao Uwe