Contaimpulsi per contatore Lovato

salve a tutti

ho 3 DME D100 T1 che sono contatori di energia elettrica LOVATO nella mia abitazione (adibiti a 3 utenze diverse) hanno la possibilità di inviare degli impulsi (dando loro da 10...30V) ogni 100ms per ogni kw consumato.
domanda:
come faccio a farli leggere tutti dallo stesso Arduino (è possibile farlo?) e in che modo?

grazie a tutti in anticipo per qualsiasi risposta.

Ciao, ma quindi quante uscite devi monitorare?

Non mi è chiaro che segnale ti da, il kW è una potenza quindi con un apparecchio da 1kW consumerai 1kWh in un'ora, 2kWh in due ore, etc...

Se la frequenza di uscita è bassa (segnali a meno di ~50Hz) puoi usare un pin qualsiasi e fare una lettura in loop, se la frequenza è alta devi usare gli interrupt e, di conseguenza, avere un arduino con abbastanza ingressi IRQ.

Per il voltaggio, se il range è molto ampio, puoi usare un partitore resistivo ad alta impedenza (ad esempio 100k - 100k per dimezzare il voltaggio) e assicurarti al contempo di non bruciare arduino. Se vuoi essere sicuro puoi collegare un zener da 5V o 3V3 in base al modello di arduino.

Intanto abbasserai l'uscita 10 volt per portarla a 5 volt con un partitore.
Poi ogni impulso lo metti in un ingresso che continuerai a leggere: ogni impulso in arrivo ti incrementerà un contatore per ogni ingresso

Normalmente non si puó modificare il contatore.
Per leggere il contatore normalmente si usa un fototransistore per leggere il lampeggio del LED.
Ciao Uwe

Che deve modificare, se hanno un'uscita apposita?...

Uwe non è andato a cercare su Google (come ho fatto io) a cosa corrisponde la sigla DME D100 T1.
Di conseguenza non penso abbia capito...