contatore

stefa24:
ciao
il fatto e' che il valore dell'abbassamento non e' sempre lo stesso a causa del diverso grado di oscuramento del fototransistore, ho trovato schemi di amplificazione del segnale del foto mediante opamp, sono una cosa semplice da usare perche' la mia formazione e' tuttaltro che elettronica

grazie

Se il valore di abbassamento non è mai lo stesso, identifichi il valore di abbassamento MINIMO (quindi il voltaggio più alto) per cui NON ottieni falsi positivi (ovvero abbassamenti causati dal passaggio di un'ombra, o qualsiasi altro disturbo anche di tipo elettrico.
A questo punto crei un partitore di tensione che renda quel voltaggio (che potrebbe essere anche 4,5V senza problemi) in un valore < di 2,5V. Con 2 resistenze e una formulina hai risolto il tuo problema: Partitore di tensione - Wikipedia
e quindi Vout = ?Vin

Credo che sia esattamente quello che stai facendo con gli opamp, in pratica amplifichi il segnale basso (giusto?)

ciao
grazie benini documenti molto interessanti mi butto a studiarli, da una prima lettura, ho risolto la parte meccanica nello stesso modo, ma mi manca la parte elettronica, ci sono spunti, grazie anche a lesto ho capito e il funzionamento degli opamp e realizzato il partitore di tensione stasera lo provo, ma da quello fatto e visto ieri sera sono sulla buona strada, mi manca adesso una soluzione per incapsulare i led, grazie ancora, appena i risultati saranno soddisfacenti come credo metto schema, foto del prototipo che ho realizzato, sapevo che alla fine non sarei stato abbandonato

ciao
grazie