contatore

ciao
sto cercando di realizzare un contatore per sementi, questi semi cadono uno alla volta dentro ad un tubo, verticalmente ad intervalli abbastanza regolari, dipende dalla richiesta, sto testando un sensore ad infrarossi della sharp di RS, ma non mi convince, ha un campo visivo un po' troppo stretto confrontato con i circa 4 cm di diametro del tubo, vorrei testare un sensore ad ultrasuoni della maxsonar, per passare poi ad un sensore piu' costoso dovendo usare questo dispositivo in ambiente industriale, voi cosa ne pensate?

LV-MaxSonar-EZ0-Datasheet.pdf (302 KB)

mmm 4cm di diametro su un seme è un impresa ardua...prova a mettere + emettitori e + ricevitori e contare quando anche un solo ricevitore viene oscurato....non so se mi sono spiegato...tipo 3 emettitori da 60° di angolo con altrettanti ricevitori...basta che uno sia oscutrato dalla caduta del seme per contare +1

oppure lavori a riflessione;
Hai un emettitore IR con un grande angolo e un ricevitore che anche lui ha un grande angolo. Leggi il cambiamento di luce che riceve il ricevitore (condensatore in serie e un amplificatore con un oscillatore monostabile che Ti produce un impulso di durata opportuna).
Ciao Uwe

non voglio far il guastafeste...ma...se tipo cascano 2 semi insieme (su 4cm di diametro mi sembra molto possibile) dei anche riconoscere che sono cascati 2 o fai qualche media?
cioè contare semi su un area di 12 cmq non è poco con la precisione di uno mi sembra parecchio complesso...non puoi stringere un pò il tubo?

ciao
e grazie per le risposte,
2 semi e' possibile ma per ora voglio ragionare con un seme alla volta considerando che il distributore mi deve dare un seme alla volta, mettere + emettitori/ricevitori devo vedere perche' non ho molto spazio, nessuno mi consiglia gli ultrasuoni a quanto pare, il tubo non puo' essere stretto temo mi si possa intasare pero' e' di plastica quindi pensavo anche a sensori capacitivi

se vuoi usare un ultrasuoni devi usarne uno a trasmissione non a riflessione.
Ciao Uwe

ciao
ho trovato su ebay coppie di caspule rx e tx da posizionare in modo diametralmente opposto ma mi manca il circuito di pilotaggio qualcuno ha qualche link,

secondo me il metodo migliore è la pesata, però se proprio vuoi contare i semi, senza spendere una cifra puoi usare un sensore fotoelettrco, l'importante è che abbia bassi tempi di risposta, per esempio: Panasonic Industry Europe GmbH | Industry Sector Partner

ciao
volevo sottoporre alle Vs. osservazione questa soluzione per la rilevazione e conteggio dei semi di mais (ma voglio estenderla anche a semi piu' minuti) che cadono, con una frequenza max di 30 semi/secondo (30Hz), dentro ad un tubo non piu' circolare ma di sezione interna rettangolare 30mm per 50mm i led bianchi sono emettitori infrarossi mi dice il venditore da 850nm i led rossi sono fototransistor ricevitori da 940nm cosi' crede il venditore, la distanza tra le punte dei led posti in orizzontale vale 50mm, con un oscilloscopio riesco a vedere dei picchi di tensione, quando il seme passa vicino ai led mentre il passaggio nella zona centrale mi da un picco piu' basso, il picco non ha una forma regolare vorrei provare a squadrarlo con uh trigger di schmitt, sperando in questo di avere con questo secondo segnale una migliore rilevazione dei passaggi nella zona centrale, lo trovate corretto? inoltre se alla fine mi funziona tutto compreso lo scketch sul quale sicuramente tornero' a chiedere consiglio, vorrei incapsulare le due serie di led in una resina per avere un certo grado di protezione e robustezza e per questo pensavo ad una resina da colare dentro ad uno stampo, qualcuno ha gia' fatto esperienze in merito?

contatore Sketch.fzz (6.51 KB)

o

contatore Sketch_bb.pdf (940 KB)

buongiorno
chiedo un consiglio per amplificare il segnale che ottengo dai fototransistor disposti in serie, ho un segnale fisso di 6 volts quando sono illuminati che tende a 0 quando un oggetto taglia la barriera infrarossi, il problema e' che non scende a 0 abbastanza rapidamente perche' arduino lo rilevi come un segnale basso, se non sono stato chiaro chiedete, grazie

Perché alimenti a 6V? Se dai 6V alle entrate di Arduino lo rompi.
Ciao Uwe

stefa24:
buongiorno
chiedo un consiglio per amplificare il segnale che ottengo dai fototransistor disposti in serie, ho un segnale fisso di 6 volts quando sono illuminati che tende a 0 quando un oggetto taglia la barriera infrarossi, il problema e' che non scende a 0 abbastanza rapidamente perche' arduino lo rilevi come un segnale basso, se non sono stato chiaro chiedete, grazie

se arduino non rileva il digitale basso i casi sono 2:

1. scende e risale troppo velocemente (< 4microsecondi)
  2. non scende abbastanza (> 2,5 forse era >3V)

buongiorno
non ho ancora materialmente alimentato arduino con 6v le verifiche le ho fatte con oscilloscopio la tensione mi serve per alimentare i 4 led in questa versione, che so deve essere superiore alla somma delle cadute di tensione sui led IR emittenti, comunque provero' tensioni piu' basse, penso che con 5 di starci ancora dentro, tutto dipende dalla tensione che ho sui 4 fototransistor riceventi, che ho visto dipendere dalla distanza tra le due file contrapposte e meno di 50 mm non posso fare, per quanto riguarda la lettura su arduino il problema del segnale e' che non scende sotto i 2.5v
grazie

stefa24:
per quanto riguarda la lettura su arduino il problema del segnale e' che non scende sotto i 2.5v
grazie

partitore di tensione?

ciao
secondo me si tratta di un tempo di transito troppo breve perche' il fototransistor risponda in un tempo adeguato, si tratta di oggetti diametro max 5mm
soggetti alla forza di gravita' se calcolo giusto 0.022 sec il tempo di transito davanti ai fototransistor, in questo lasso di tempo un picco verso il basso si nota ma non raggiunge 0

grazie

scusate
allego lo schema corretto

arduino vede lo 0 logico per tensioni inferiori a 2,5V (in realtà poco di più, ma va be)
0,022S = 22millis quindi salvo sbatti del sensore arduino ce la fa.
dichi che la tensoine si abbassa, allora basta trovare di quanto si abbassa, e usare un partitore di tensione per renderla < di 2,5V

Altrimenti puoi usare le letture analogiche, ma senza interrupt e quindi deve essere veloce il loop

ciao
il fatto e' che il valore dell'abbassamento non e' sempre lo stesso a causa del diverso grado di oscuramento del fototransistore, ho trovato schemi di amplificazione del segnale del foto mediante opamp, sono una cosa semplice da usare perche' la mia formazione e' tuttaltro che elettronica

grazie

Ciao,

non so se ti puo' essere utile, ma qui trovi alcuni link a documenti PDF di sistemi di conteggio fotoelettrici
Il primo e' un documento del 1973 dove e' utilizzato un fotodiodo. L'elettronica e' (ovviamente) superata, ma vi e' descritto come costruire la camera per il sensore, con un'indicazione di come modificarla a seconda del tipo di semi da conteggiare. Le prestazioni che hanno ottenuto all'epoca erano di un 10% di errore per 5000 semi/minuto, a 2000 semi/minuto l'errore scendeva al 2%, a circa 1000 semi/minuto invece l'errore scendeva a circa lo 0,1% .

http://eprints.nwisrl.ars.usda.gov/237/1/252.pdf

Sistema con lampadina e fotocellula
http://pubs.aic.ca/doi/pdf/10.4141/cjps76-053

Questo secondo link descrive invece un sistema con una matrice di led e fototrensistor in parallelo.
http://digitalcommons.unl.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1149&context=biosysengfacpub&sei-redir=1#search="seeds+counter+sensor"

Spero ti possa essere utile,
buon conteggio.
Marco.