Salve,
premetto che è da poco che possiedo arduino e mi affascina questo mondo.
Il mio progetto dovrebbe consistere in questo:
rilevare intrusioni in camera per mezzo di qualche sensore,
alla violazione dei parametri di base fotografare e salvare le eventuali immagini.
Io ho uno "Starter kit V3 arduino uno REV3"
come componenti utlizzerei:
(nel kit dovrebbe essere presente un sensore: micro interruttore di movimento... ma onde evitare che scatti a causa di correnti d'aria che fanno muovere la porta non lo utilizzo)
Ultrasonic Module HC-SR04 Distance Sensor;
CMOS Camera - 1300x1040;
per la parte di memorizzazione dati non saprei; infatti chiedo consigli a voi: io vorrei salvare tutto su hard disk esterno o su pennetta usb.
ho letto un pò di cose ma non sono riuscito a chiarirmi le idee con esse..
Dimentica di attacare la CMOS Camera a Arduino.
Usa una macchina fotografica datata (va bene una che ha 10 anni) e modificala in modo da poterla alimentare da un alimentatore esterno e di poterla accendere e fare uno scatto.
Userei un sensore di movimento montato in modo da non "vedere" la porta.
La CMOS non si può per incompatibilità o per altri arcani?
Oggi ho dato un'occhiata ma non mi son dilungato sulle eventuali specifiche o altro il problema è come mantenere "in caldo" la macchinetta, che tra l'altro dovrei avere.
Il fatto è che avevo pensato a un sensore (ultrasuono per una questione logistica in modo da tenere arduino e tutto il resto ad una distanza adeguata per eventuali foto, ma non avevo pensato a quello di movimento che comunque può stare lontano insieme all'apparato) che facesse scattare "l'allarme" e al verificarsi di esso scattare una sequenza di foto tipo 3 ad intervalli di "x" secondi.
Utilizzando la macchinetta dovrei modificare la macchinetta per poter far interagire arduino con essa o basterebbe creare un software ad hoc?
Un'altra cosa, la stanza e' illuminata o no ? ... se e' illuminata va bene anche una di quelle "spie" nascoste nei portachiavi o simili, la si smonta, si collega il trigger ad un sensore PIR ed e' fatto ... se non e' illuminata, o si usa un sistema di illuminazione ad infrarossi (da almeno 900nm, perche' quelli da 800nm economici sono comunque visibili, anche se debolmente), o si usa una vecchia macchina fotografica che possieda una funzione "auto" ...
Ne ho in giro 2 o 3, hanno una luminosita' schifosa ... con il sole registrano bene, ma con poca luce l'immagine e' quasi nera, anche con i led IR accesi (tirano 2 o 3 metri al massimo) ... servirebbe una camera piu sensibile, se l'ambiente e' poco illuminato, ma con i prezzi si sale ...
Io ho appena completato un progetto in cui ho collegato un sensore di movimento PIR all'Arduino. in risposta alla presenza di un corpo in movimento il sensore attiva un LED IR (infrarosso). Il LED invia un codice IR (specifico per la macchina fotografica) alla mia macchina NEX-7 e questa scatta una foto. La difficolta' maggiore e' stata scoprire il codice IR della camera. Non so se ti può' aiutare, ma il codice e' questo (lo ho modificato dal link nella intestazione):
// This sketch will send out a NEX-7 trigger signal.
// See the full tutorial at http://www.ladyada.net/learn/sensors/ir.html
// this code is public domain, please enjoy!
int IRledPin = 8; // IR LED connected to digital pin 8
int motion = 2; // motion sensor pin
int light = 13; // green LED pin
// The setup() method runs once, when the sketch starts
void setup() {
// initialize the IR digital pin as an output:
pinMode(IRledPin, OUTPUT);
//the green led is initialized as well this allows to see when the IR protocol is activated
pinMode (light, OUTPUT);
// Pin 2 is the sensor receiver
pinMode(motion,INPUT);
Serial.begin(9600);
delay (15*1000); // delays the start of the loop until the sensor stabilizes after startup. 15 secs may be too short.
}
void loop()
{
motion = digitalRead(2);
if (motion == LOW) {
Serial.println("Sending IR signal");
Serial.println(motion);
SendChannelUpCode();
digitalWrite (light, HIGH);
delay(500);
digitalWrite (light, LOW);
delay(1000); //this delay is introduced to avoid the second ("echo") disharge from the PIR sensor. For reasons that I do not understand the sensor goes off twice or more with one pass of, say, the hand.
}
}
// This procedure sends a 38KHz pulse to the IRledPin
// for a certain # of microseconds. We'll use this whenever we need to send codes
void pulseIR(long microsecs) {
// we'll count down from the number of microseconds we are told to wait
cli(); // this turns off any background interrupts
while (microsecs > 0) {
// 38 kHz is about 13 microseconds high and 13 microseconds low
digitalWrite(IRledPin, HIGH); // this takes about 3 microseconds to happen
delayMicroseconds(9); // hang out for 10 microseconds
digitalWrite(IRledPin, LOW); // this also takes about 3 microseconds
delayMicroseconds(9); // hang out for 10 microseconds
// so 26 microseconds altogether
microsecs -= 26;
}
sei(); // this turns them back on
}
void SendChannelUpCode() {
// This is the code for the shutter release for SONY NEX-7
pulseIR(2400);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(11000);
pulseIR(2400);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
pulseIR(2400);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(600);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
delayMicroseconds(600);
pulseIR(1200);
}
Una compatta Canon con il firmware CHDK e lo script apposito che scatta al rilevamento del movimento. Ci vuole anche l'alimentatore, quello Canon è caruccio, su eBay si trovano dei cloni ma la qualità è bassina.
Etemenanki:
Ne ho in giro 2 o 3, hanno una luminosita' schifosa ... con il sole registrano bene, ma con poca luce l'immagine e' quasi nera, anche con i led IR accesi (tirano 2 o 3 metri al massimo) ... servirebbe una camera piu sensibile, se l'ambiente e' poco illuminato, ma con i prezzi si sale ...
è verissimo, penso basti comunque fornir un'illuminazione artificiale a IR aggiuntiva con un faretto led potente
icio:
è verissimo, penso basti comunque fornir un'illuminazione artificiale a IR aggiuntiva con un faretto led potente
Si, se il tutto non funziona a batteria e' una soluzione fattibile (i led IR consumano abbastanza) ... l'unica accortezza sarebbe di scegliere led da 940nm o piu, anche se rendono di meno dei soliti 810nm, perche' quelli standard usati per gli illuminatori, al buio sono abbastanza visibili (come macchia rosso scuro, ma pur sempre visibili), e quindi gli salterebbe lo scopo del rilevare l'intrusione di nascosto
Questi tipi li ho gia usati per alcune applicazioni simili, e risultano praticamente invisibili anche al buoi completo, ad occhio (se non sei l'uomo ragno :P) ... i 5W sono un'incubo da raffreddare ... i 3W rendono parecchio, ma anche quelli richiedono un dissipatore abbastanza grosso o ventilazione forzata ... quelli da 1W possono essere "mascherati" piu facilmente perche' basta un dissipatore piu ridotto ... comunque se li fai accendere solo per il tempo della ripresa, anche i 5W si possono usare con dissipatori "umani"
l'avevo presa per filmare intrusioni in loop con un SD 16 o 32 giga cioè che quando finisce la sd ricancella i primi file ma contina la registrazione, ma non funziona,, funziona tutto bene: motion detection, qualità, LCD ma il loop non funzia, conosci un modello economico che sicuramente fuoziona in loop?
Anch'io ne sto cercando una decente, ma tutte quelle con quella sagoma li, sembra abbiano problemi di qualche tipo ... delle mie, due modelli diversi, entrambe funzionano, entrambe sono molto scure, una non fa il motion detector, l'altra lo fa ma fa il loop solo di 5 minuti ...
Ora sto pensando di prenderne un paio di altri modelli, anche se costano di piu, di quelle "dual lens" ... ma non ho molta fiducia ...
Mi sa che le uniche soluzioni sono quegli scatolotti di DVR su SD con gli ingressi a cui si devono collegare le telecamere esterne, ma senza averli provati, non posso dire nulla di sicuro ... e non sono esattamente economici, anche perche' poi le telecamere e lo schermo bisogna prenderle a parte ...
Comunque, per quel tipo di utilizzo, io consiglierei una soluzione alternativa alla ripresa video ... per di piu a costi relativamente contenuti, il che non guasta
Si smantella con attenzione la camera (se necessario per adattarla ad un contenitore da voi scelto) e si inserisce nel suddetto contenitore, insieme ad una robusta batteria, e all'elettronica necessaria (e' necessario un minimo di adattamento, perche' tutte queste camere vanno in pausa o si spengono dopo alcuni minuti di inattivita' ... quindi serve un circuitino che le riaccende e poi scatta immagini in sequenza, ma e' un circuito elementare da autocostruire) ... si collega il tutto al PIR (che puo anche essere posizionato in un posto diverso) ... il PIR puo essere regolato per mantenere alta l'uscita finche' c'e' gente in movimento, o anche per alcuni minuti ... il circuitino, con magari due banalissimi 555 ed un paio di reed, quando il PIR rileva movimento e va alto, prima accende il DVR, poi inizia a scattare immagini, tipo una al secondo o simili ... e continua finche' il PIR torna basso ... inoltre l'uscita del PIR puo pilotare i led IR, che cosi rimangono accesi solo per il tempo di ripresa ...
Bisogna lavorarci un minimo, ma dovrebbe uscirne un sistema poco costoso ed abbastanza affidabile ... anch'io ho ordinato una di quelle camerine a portachiavi per fabbricare una cosa simile per un'amico, appena arriva la provo e vi faccio sapere