Controller argb per PC

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio, ho 25 anni e sono nuovo su questo forum.

In questi giorni ho comprato una scheda madre b450 della MSI per aggiornare il mio PC con un ryzen 3600 fatto stà che per quanto il venditore mi avesse garantito la compatibilità con gli argb a 3 pin 5 volt che ho nel case sulla scheda madre sta solo un'uscita 12 volt analogica a 4 pin (mannaggia a me che mi son limitato a chiedere).

Detto ciò, non mi son perso d'animo e ho pensato di risolvere il problema con un Arduino che vorrei tenere dentro al pc in una baia da 3,5", alimentandolo e controllandolo con una porta usb interna.

Ieri sera ho provato un po' a vedere come fare, dei tre pin degli argb, terra e 5v li prendo dall'alimentatore e all'Arduino mi connetto solo ad un pin. Ho anche provato a scrivere lo Sketch usando la libreria adafruit neopixel e effettivamente riesco a spegnere e ad accendere gli rgb col colore desiderato.
L'unico problema è che i led sfarfallano e sono piuttosto molesti... sapreste darmi qualche consiglio per rìsolvere il problema?

Buongiorno, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

1. Non ho quel hardware descritto per provare o per sapere come stanno le cose.
  2. non ho lo schema come hai collegato Arduino al PC e ai LED
  3. Non conosco lo sketch da te usato. Potrebbe essere che Tu involontariamente lo ha programmato in modo che farfallano i LED.
    Ciao Uwe