Controllo consumi

Ciao a tutti,
premetto che non sono un esperto di elettronica e mi scuso di eventuali fesserie che andrò a dire e so che l’argomento è già stato trattato ma non ho trovato una risposta esauriente alla mia domanda.
Sto provando a realizzare un circuito per rilevare tensione e corrente assorbita da un carico monofase (tensione di rete) qualsiasi per poi arrivare alla potenza attiva, reattiva, apparente, ecc. Ovviamente per fare ciò mi serve il cosfi del carico altrimenti potrei calcolarmi solo la potenza apparente. Da quello che ho appreso su internet sono necessari due circuiti di Zero Crossing Detector per andare a vedere quando la sinusoide della tensione e della corrente passano per lo zero calcolandone così il tempo di ritardo di una rispetto all’altra e venire a conoscenza dell’angolo di sfasamento. Ora sono arrivato al punto di avere tensione riportata a 5V tramite un trasformatore e corrente sempre riportata a 5V tramite un TA. Sto cercando adesso di implementare i circuiti di zero crossing detector ma sono andato nel pallone.
Allego lo schema del circuito che ho fatto finora.
Il zero crossing detector che è presente nello schema mi rileva la sinusoide della tensione giusto?
Se io mettessi il secondo zero crossing detector in parallelo agli ingressi del ponte raddrizzatore del sensore di corrente(inserendo ovviamente una specie di resistenza di shunt) andrei a rilevare la sinusoide della corrente o sbaglio?
Inoltre se qualcuno ha dei suggerimenti per eliminare eventuali problemi me lo faccia sapere. Comunque non mi serve una precisione assoluta di misura
Grazie!

Ti consiglio di dare prima un'occhiata alla sezione Megatopic, c'è un Topic aperto dall'Utente Dalubar, penso ti sarà estremamente utile, peraltro è presentato il progetto completo.