Controllo da remoto abbinato a comunicazione radio

Salve a tutti!

mi chiamo Michele e sono nuovo del forum, ho provato a cercare qualche risposta sul web ma niente.. così faccio a voi la mia domanda.
Il mio progetto consiste nel comandare un carico da remoto, in pratica accendere i termosifoni chiudendo un contatto comandato da rele. L'idea è di montare un sensore di temperatura che via web mi dica quanto freddo fa, poi dallo smartphone vedo la temperatura e faccio accendere.
Credo che serva la periferica WIFI da montare su arduino uno ma è molto costosa! l'alternativa è una scheda gsm ma serve la sim e poi si comunica tramite SMS..o ancora la scheda di rete ma dovrei stendere 10 metri di cavo!
Si potrebbe anche creare una "centrale" montando la scheda WIFI su una arduino uno e poi pilotare altre schede arduino via radio. Così potei comandare vari apparecchi e sarebbe giustificato il costo. Mi pare però che la sto facendo molto più complicata del necessario!!! potete darmi una mano?? :astonished: :astonished:

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Se hai il wifi dove andrai a posizionare l'arduino, una soluzione potrebbe essere prendere uno shield etherne e poi collegarci un adattatore "wifi to lan" tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Netgear-WNCE2001-Adattatore-Wi-Fi-Universale-Wireless-N-300-Mbit-a-2-4GHz-Nero-/161438679596?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item25967ec22c
Se uno cerca bene tra i vari modelli magari uno con 35 € prende sia ethernet che adattatore wifi.