Controllo elettrovalvola 9v con arduino

Ciao a tutti, ci sono molti post in giro che accennano all'utilizzo di arduino per pilotare una elettrovalvola a 9v ma nessuno è minimamente esaustivo. Apro questo post per cercare aiuto e cercare di creare un post definitivo sul pilotaggio dell'elettrovalvola che molti sembrano usare e cioè la bistabile a 9 v in allegato nel pdf.
Alcuni dicono che serva invertire la polarità per farla chiudere, altri che servono due impulsi ma quale è la verità? Si può trovare il modo di pilotarla come un motore con un mosfet? qualcuno l'ha mai provata?
Spero di costruire un bel post.
Grazie in aticipo
Mattia

elettrovalvola9v.pdf (179 KB)

Mi viene il dubbio (non sono un esperto) che le elettrovalvole non siano tutte uguali.
Bisognerebbe avere il datasheet della parte elettronica.
Quello che hai postato accenna ad altro hw per programmare e per pilotare la valvola.

si hai ragione, ma non lo trovo da nessuna parte, in una conversazone su questo forum :
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=71800.15
parlano di ponte h, ma poi la discussione è rimasta li cosi.
Sembra che sia necessario invertire l'impulso, o meglio dare l'impulso su due fili diversi.

Hai provato a vedere ai link di quel programmatore e quel modulo per pilotare la valvola se ci sono info ulteriori o datasheet ?

controllando il manuale di uno dei comandi di questa elettrovalvola

a pg11 c'è lo schema di collegamento elettrico. Dato che tutti i negativi sono in comune, azzarderei a dire che l'elettrovalvola si apra se la bobina viene alimentata, in caso contrario rimane chiusa.
Credo sia difficile poter invertire l'alimentazione su un'elettrovalvola mentre se ne pilotano altre avendo un cavo in comune....

Allora, avevo avuto l'impressione che quell'affare, con le DUE batterie da 9V ... generasse tensioni sia positive che negative, ma ... il manuale dice che può lavorare anche con una sola batteria ... e, nel disegno è chiaramente specificato : "Valvole Bistabili" ...