il transistor è un tip122, la resistenza 1kOhm, il motorino è uno di quelli del kit elegoo, cioè questo
Ho due domande:
La velocità di rotazione dovrebbe essere regolata col potenziometro, eppure, nonostante il monitor seriale mi scrive correttamente i valori quando giro il potenziometro, non mi sembra che il motore cambi velocità. A 0 è correttamente spento, ma poi tra 1 e 255, a me sembra che la velocità sia la stessa, non incrementa man mano...qualcuno ha idea da cosa potrebbe dipendere?
Per ora ho fatto una prova e ho usato il motore che avevo nel kit, però in realtà a me servirebbe collegare un disco di qualche cm di raggioin compensato al motore e poi dovrei inscatolare il tutto. Quindi, avrei bisogno:
a. il motore deve sopportare il peso del disco
b. l'albero deve essere a vite, per poterci mettere il disco
c. il motore deve avere un qualche supporto per fissarlo alla scatola (es. una scatola di derivazione esterna, o qualcosa di simile). Oppure, fissarlo a un'asta di legno che esce dalla scatola...insomma...dovrei fare un disco di newton....
Sapete consigliarmi un motore che abbia queste 3 caratteristiche?
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.
const int potenziometro = 0; // pin del potenziometro
const int motore = 9; // pin del motore
void setup() {
// inizializza il motore come output
pinMode(motore, OUTPUT);
Serial.begin(9600);
}
void loop(){
// Riporta il valore analogico da 0-1023 a 0-255
byte valore = map(analogRead(potenziometro),0,1023,0,255);
// Il motore gira con velocità proporzionale alla rotazione del potenziometro