Ciao a tutti, ho un problema per cui avrei bisogno di qualche consiglio. Spiego brevemente
Devo utilizzare dei LED di potenza (array) che andranno collegati in serie e alimentati a 37.5 V corrente e tensione costante con un apposito alimentatore. Complessivamente avrò una corrente di di 4A circa
Ho la necessità di dimmerare questi led attraverso un finale PWM che interviene sulla linea di alimentazione , e devo controllare il dimming con Arduino.
Ho visto che esistono diversi finali PWM per il controllo dei motori DC ma hanno tutti il potenziometro e non saprei come pilotarli con Arduino.
Esiste qualche soluzione che posso adottare per sostituire il potenziometro o , meglio ancora, una soluzione "nativa" per arduino.
Grazie 1000
Confermo quanto dice Guglielmo, un IRL540 (attenzione, IRL non IRF. L'IRL è un logic level che ben si sposa con le caratteristiche di arduino) e sei apposto.
Io ci controllo una strip led RGB da 5 metri con arduino (ovviamente utilizzo 3 mosfet).
... alimentati a 37.5 V corrente e tensione costante con un apposito alimentatore.
Se e' il tuo alimentatore che regola la corrente dei led (cioe', in pratica, se hai un alimentatore specifico per led che esce in corrente costante), se gli metti a valle un PWM, lo mandi in crisi (se ti va bene) o lo strini (se ti va male) ...
Mi spiego meglio ... se usi un'alimentatore a corrente costante, lui regola la corrente variando la tensione sul carico in base alla corrente assorbita ... un PWM agirebbe aprendo e chiudendo velocemente il carico rispetto all'uscita dell'alimentatore ... in queste condizioni, sarebbe come far vedere all'alimentatore un carico che continua a variare velocemente e di colpo fra zero ed il massimo (e viceversa), quindi la regolazione di corrente andrebbe in tilt (e se l'alimentatore fosse sprovvisto di protezioni, potrebbe anche strinarsi) ...
Se invece usi un'alimentatore a tensione costante, senza regolazione della corrente, e la corrente la limiti con una resistenza in serie, allora puoi metterci il PWM in uscita, fra alimentatore e led ... in caso contrario, bisogna vedere se l'alimentatore include gia un'ingresso per il dimming in PWM, o se e' possibile modificarlo per quello specifico uso ...
gpb01 e khriss75 sarebbe la soluzione ideale per me usare il Mosfet ! ... se per caso avete anche uno schema di come collegarlo evito di commettere errori .
Etemenanki, interessantissima considerazione, ti spiego meglio: ho un alimentatore switching tensione costante da 48v che vorrei utilizzare per questo, eè regolabile ma arrivo a 38,5 mentre a me serve 37,5 allora pensavo di utilizzare dei LM317 come regolatori di corrente per stabilizzare la corrente che serve ai LED senza correre il rischio di bruciarli per la tensione alta. Quindi metterei alimentatore tensione costante regolato a 41,5 , il mosfet in serie e poi 3-4 linee parallele con il regolatore LM 317 .
Frustatemi pure se la cosa non sta in piedi
Ma quanti LED sono?
Forse 1 V di differenza è anche trascurabile... viene suddiviso fra tutti i LED, se sono in serie. Parli di array ed anche di serie, come sono collegati?
LM317 + 4 ampere + PWM = hum... mumble
Quello che sarebbe meglio sapere, invece, è come hai calcolato questi 37.5 V
No, in questo modo si puo fare (niente frustate, per stavolta ... scherzo XD)
L'unica cosa e' che la regolazione di corrente ti funzionerebbe, ovviamente, solo a luminosita' massima, ma con luminosita' (e quindi tensioni) piu basse non servirebbe piu, quindi non sarebbe un problema ... devi solo usare un po di condensatori di filtro ben dimensionati per non far arrivare proprio un'onda quadra "secca" all'ingresso dei gruppi di LM317, poi il resto non dovrebbe creare problemi ... ad esempio, un bel condensatore da almeno 4700uF 65V (con in parallelo uno da 100uF 65V ed uno ceramico da 330nF) sull'ingresso dei regolatori LM317, ed un 100uF piu 100nF su ognuna delle uscite, dovrebbero bastare ...
Per gli schemi, dovendo interrompere il positivo devi usare un mosfet a canale P, che e' un po piu difficile da recuperare dei canale N (piu comuni), ma si trova lo stesso ... ti consiglio di usare un'optoisolatore per disaccoppiarlo dal micro, cosi puoi tenere le alimentazioni anche con le masse separate e ridurre al massimo i disturbi sul micro ... e per il mosfet, piu la portata in Ampere e' alta, piu la resistenza interna e' bassa (quindi maggior efficenza e minor dissipazione di calore) ... direi che uno dei piu comuni potrebbe essere l'IRF5210 (usando un'opto non serve un logic-level mosfet) ... 40A a 25C (29A a 100C) con 60 milliohm di resistenza interna ... con uno schema tipo quello allegato, non dovresti avere problemi neppure con frequenze di PWM relativamente alte, tipo 10KHz o piu
EDIT: dimenticavo, il darlington TIP122 ed il mosfet vanno su un dissipatore, come anche i vari LM317 ... e la resistenza segnata RL la devi calcolare in base alla corrente che vuoi sui led ...
Wow ! grazie mille , circuito completo
Per rispondere su come ho calcolato i 37,5 ...non l'ho calcolato ma è la tensione di datasheet del led (CREE CXA 1304) , ne devo mettere 20 con una correte di 200 mA cadauno (in realtà mi sono tenuto un po piu altro prima) . Di LM 317 pensavo di usarne uno ogni 4 Led in modo da avere una potenza dissipata massima di 3-4 W cadauno .
Luce da stadio anche perchè questi led sono abbiano ad altri 48 da 3 watt mono cip ma che gestisco in serie con dei driver della meanwell
Attenzione alla dissipazione dei vari LM317 ... il case TO220 dissipa in aria 1W, in genere ... se usi un buon dissipatore, magari ventilato, arrivi a 10W (accoppiamento termico ben fatto, ovviamente) senza problemi, ma scaldano parecchio ...
se li trovi ancora, i 317K in TO3 dissipano un sacco di potenza in piu, ma costano di piu ...
E poi c'e' un'altro piccolo problema, 37V sono il massimo a cui l'LM317 puo lavorare con sicurezza (reggerebbe 40V, ma vuol dire spingerlo al limite, e non e' mai da fare) ... questo almeno come regolatore di tensione, perche' la massima differenza fra tensione di ingresso e tensione di riferimento e' di 37V in regime normale, 40V come valore assoluto ... dato che in modalita' regolatore di corrente il riferimento e' collegato direttamente all'uscita, bisogna fare in modo che l'uscita non vada mai in corto con la massa, perche' in quel caso la differenza sarebbe superiore al consentito e rischieresti che le protezioni interne non riescano ad intervenire prima che il regolatore si frigga ... ti consiglierei di limitare l'alimentatore principale a 36, o 36.5 , come massimo, tanto un 1 o 2 % in meno di luminosita' con tutti quei led non dovrebbero comportare alcun problema ...
A proposito, se li trovi senza spendere troppo di piu, i 117 sono meglio dei 317, reggono una temperatura maggiore (da -50 a +150, invece che da 0 a +120) e sono un po piu stabili e sicuri
E si , i 317 li ho già usati e scaldano da paura. Poi c'è anche il fatto che non li puoi fissare ad una massa comune altrimenti ho 15 kg di dissipatore con ventola per i led e sarebbe l'ideale.
.....quasi quasi non li metto proprio e limito la tensione massima, tanto come dici tu, un 10% in meno sui led manco me ne accorgo della differenza. Avrei un circuito piu semplice e anche piu efficace come rendimento