controllo servomotore senza arduino, con arduino...

Ciao a tutti, vorrei sapere se sia possibile utilizzare un servomotore senza arduino che gli invii l'onda quadra per la posizione.
Cioé arduino agirebbe solo su un mosfet per alimentare il motore, e allo stesso momento dovrebbe alimentare qualcosa che generi il segnale di posizione.
Mi serve che assuma sempre la stessa posizione quando alimentato, quindi immaginavo che fosse fattibile un semplice circuito che generasse la frequenza necessaria.
Vorrei cioé renderlo un attuatore on-off...
Grazie.

Forse potrei semplificare la domanda: chi sa indicarmi come connettere un ne555 perché dia un segnale con una frequenza di 2 millisecondi?

Guarda qui http://project.irone.org/servo-motor-control-with-the-555.html,con questo ti regoli la posizione (angolo),il pin 4 del 555 serve per il reset quindi se lo tieni a vcc emette la frequenza scelta diversamente se tenuto basso (gnd) non esce nessuna frequenza quindi lo puoi pilotare direttamente dal micro.
Ciao.

Ecco una domanda che mi ero fatto era come si regolasse la frequenza.

Non so qual'è lo scopo finale "dell'attuatore" ma considera che se deve avere due posizioni,una in stato di off ed una in stato di on,dovresti avere due f diverse corrispondenti all'angolo desiderato...

No, soltanto una, perché quando non alimentato il piccolo braccio sul servo sarà respinto da una molla.

Ah,allora ti basta il circuito di prima.....

Sì ma non capisco di preciso come si setti la frequenza desiderata... cambia la frequenza in base alla resistenza che registra in entrata?

per cambiare la posizione del servo quello che devi modificare è il duty-cycle del PWM variabile tra 0.5mSec e 2.5mSec e non la freq del segnale......
se cerchi su google "servo ne555" e vai su immagini trovi una moltitudine di schemi elettrici che fanno ala caso tuo.

ciao

Cambia in base alla tensione che ritrova sul cursore del potenziometro,ma non cambia in realtà la frequenza ma il tempo Ton dell'onda quadra in uscita del 555......ti ho trovato questo link che spiega il funzionamento del servo...SETTOREZERO | Come funziona un servocomando | SETTOREZERO

Se hai qualche dubbio non esitare....chiedi pure.