Buongiorno a tutti,
ho una vecchia stufa a pellets che mi piacerebbe (passatemi il termine) "domotizzare".
Il funzionamento è abbastanza semplice, ha un tasto per regolare la velocità dell'aria e un tasto per regolare la quantità di pellets da bruciare.
Quindi quello che volevo fare era mettermi in parallelo nei due tasti in modo da poterli pilotare.
Però mi serve sapere costantemente qual è il livello impostato della velocità dell'aria e quale quello del pellet, visto che ad ogni pressione di un tasto si aumenta di uno il livello e quando si arriva al massimo riparte da uno.
Per esempio se l'aria è impostata a tre su dieci e io devo portarla a due dovrò premere sette volte il tasto per tornare a uno e poi premerlo un'altra volta per portarlo a due.
Per lo spegnimento è simile e si basa sul livello della velocità del pellet, quindi se voglio spegnerla e il livello del pellet è a due su cinque dovrò premere tre volte il tasto.
Inizialmente pensavo di mettermi in parallelo ad ogni led che indica il livello per capire quali sono accesi e quali sono spenti, però in questo caso avrei bisogno di almeno 15 ingressi nel mio Arduino.
Un'altra possibilità sarebbe quella di monitorare un cavo flat da 16 PIN che è attaccato alla scheda... però non saprei come fare con Arduino.
Qualcuno ha qualche consiglio?
Monitorare il flat a 16 pin è possibile?
Se invece mi volessi mettere in parallelo ai led come faccio a pilotare 15 ingressi?
Grazie a tutti
La gran parte delle stufe a pellet commercializzate in Italia, monta una scheda di controllo della Micronova con cui è possibile dialogare via seriale (è necessario una semplice interfaccia)
Siamo alle solite ... NON sei autorizzato legalmente a manomettere la tua stufa per collegarti all'interno in parallelo a pulsanti pre-esistenti, è difatti un prodotto industriale certificato che NON deve essere modificato (e noi qui NON possiamo fornire aiuto).
Chiedi al fornoitore se lui, mantenendo la certificazione, ti porta fuori due coppie di morsetti su cui puoi collegare i contatti di due relé.
Attendiamo notizie ...
Guglielmo
È una stufa che ha 20 anni, il produttore non esiste più.
E comunque io non voglio modificarne i parametri di funzionamento che potrebbero incidere sui fumi o sulla corretta combustione del pellets.
Voglio solo poterla accendere e regolare da remoto, senza dovermi accucciare (visto che i pulsanti sono vicino al pavimento)
È una stufa che ha 20 anni.
Come posso capire se usa quel controller?
Che non cambia il fatto che è un prodotto industriale "certificato" e che tu NON sie autorizzato a manomettere.
Vedi di scoprire se ha la porta seriale di cui parla cotestatnt ...
Guglielmo
Consultando il manuale
Cercando il suo service manual
Aprendo le coperture (non le schermature o altre cose messe a massa, quello sarebbe manomissione, ma non è manomissione rimuovere ceramiche di copertura o simili) e "guardando"
Chiedendo sul forum dei "pellettari" e dando il nome ed il codice della stufa E del costruttore
Dandoli anche a noi, che magari qualcuno di noi ha, ha avuto, o si ricorda
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.