Leggendo il topic per la creazione del pannello per la sostituzione dei giocatori ho visto i pannelli del polacco che potrebbero essere utili ad un mio progetto: voglio realizzare un contdown a 2 cifre (da 30 secondi a zero) usando i pannelli da 8 pollici.
Vi chiedo, siccome avrò, sul campo, solo batterie al piombo da 12V 7.2Ah, posso usare un convertitore DC-DC per elevare la tensione?
Qual'è il calore prodotto da questi apparecchi?
Il problema negli step-up è la corrente massima.
Quel modulino non dice quant'è la corrente in base alla differenza di tensione fra ingresso ed uscita ma solo che più è alto questo valore e minore è la corrente.
Scusa, poi. Non puoi collegare 2 batterie in serie, raddoppiando la tensione?
No, non posso collegare 2 batterie in serie perché alle batterie potrebbero essere collegate altre apparecchiature e poi il sistema deve essere "anti-dummies".
La corrente massima che mi dovrebbe servire è quella necessaria per tenere acceso tutti i segmenti e i punti decimali.
Se la limito a 20mA per 14 segmenti più 2 punti decimali a 10mA dovrei consumare 300mA totali.
Dovrebbe reggere.. no? Lo danno per 0-4A.
Il mio problema maggiore comunque è la produzione di calore. Ha bisogno di essere alettato per funzionare correttamente?
PaoloP:
Se la limito a 20mA per 14 segmenti più 2 punti decimali a 10mA dovrei consumare 300mA totali.
Dovrebbe reggere.. no? Lo danno per 0-4A.
Sì, ma più è alta la differenza fra tensione in ingresso e tensione in uscita e minore è la corrente che può erogare. Andrebbe saputo quanta corrente, però. Ma se ti servono solo 300 mA secondo me ce la fa.
Il mio problema maggiore comunque è la produzione di calore. Ha bisogno di essere alettato per funzionare correttamente?
Non mi pare alettabile. Ha già la linguetta posteriore saldata sul PCB.
Alla fine di un ottimo rendimento non ha senso usare un convertitore da 48W (24V 2A) per un consumo di 7,2W (24V 0,3A)
è meglio che Ti cerchi uno da 10W.
Ciao Uwe
Da quello che ci capisco io per un consumo effettivo di 300mA avrai un consumo totale di 1,3A; inoltre non è protetto contro i cortocircuiti, se devi fare qualcosa for dummies è meglio se prevedi in uscita un fusibile autoripristinante da 2A.
Si, al fusibile ci stavo già pensando.
Comunque il pannello lo inserirò insieme all'elettronica in un box chiuso. Gli unici collegamenti esterni saranno per l'alimentazione, i pulsanti di start/stop/reset e il selettore 20/30 secondi.
Perché di più piccoli non ne ho trovato. =(
E poi da quel che ho capito lato 12V ho una richiesta alla batteria di 1,3A quindi con 2,5A di massimo sto tranquillo.
non concordo con la metafora di Uwe, se si usa un alimentatore che "spara" 12V ad un circuito che ne richiede minimo 7V (v. Arduino via plug) allora la frase ci sta, ma in questo caso il circuito potrebbe erogare fino a 2,5A (che poi bisogna fare i conti sempre con la differenza di 1A per il funzionamento in step-up), però il circuito se ne prende quanto gliene serve. Poiché non disponi di un data-sheet che ti mostra il rapporto con la temperatura ambiente e quella assoluta, "melius abundare quam deficere", lo piazzi lì e stai tranquillo, tanto al massimo risparmieresti un paio d'euro per scendere di prestazioni. Non piangere Paolino, la scelta è giusta, vivi felice XD
Ordinato.
Quando mi arriveranno i dispaly e il convertitore faccio dei test e pubblico i risultati.
Per i segmenti userò un ULN2803, ma per i due anodi cosa devo usare?
Il BC548 andrebbe bene? (http://www.philohome.com/sensors/gp2d12/gp2d12-datasheets/bc548.pdf) o devo salire come corrente massima sopportabile?
PaoloP:
Perché di più piccoli non ne ho trovato. =(
E poi da quel che ho capito lato 12V ho una richiesta alla batteria di 1,3A quindi con 2,5A di massimo sto tranquillo.
Quindi riassumendo:
Dovrei collegare l'NPN con il collettore ai 24V e l'emettitore all'anodo comune. La base al pin dell'ATmega (con resistenza) e con HIGH conduce e con LOW non conduce.
Sull'anodo comune non serve la resistenza perchè c'è gia quella dall'altro capo dei segmenti. Giusto?
sono al lavoro e no dispongo del tempo per ragionarci su, ma ad "orecchio" la tua configurazione non mi torna, visto che all'anodo devi applicare una tensione positiva; secondo il tuo ultimo ragionamento applichi una tensione negativa ed il display non si accenderà mai, a mio parere serve proprio la conifgurazione che hai postato.