Ciao,
come ho scritto nella mia presentazione non so quasi nulla di elettronica e ho una domanda.
Ho cercato sui forum ma trovo cose enormemente più complesse di questa che, molto probabilmente, non è tratta perché troppo banale...
Già nella pagina delle specifiche (https://docs.arduino.cc/hardware/uno-r4-wifi) leggo cose che mi sembrano contrastanti:
"5 V Operating Voltage"
e
"Power your UNO R4 board through the VIN pin or the barrel jack at up to 6-24 V"
Così non mi è chiaro quale diff. di potenziale devo fornire. 5V oppure da 6 a 24 V ? Se ho capito bene, i 5 V arrivano ad Arduino se/quando lo connetti via USB ma se invece lo alimenti dal "barrel jack" che credo sia quello spinotto nero a cui puoi attaccare un trasformatore allora puoi mettere da 6 a 24 V.
E già di questo avrei bisogno, per favore conferma.
Poi non mi è chiaro perchè la diff.di potenziale è diversa? Mi sarei aspettato lo stesso valore per il minimo, ossia 5V anche per il barrel.
Questo argomento mi trasmette tensione .
Tensione a parte, che corrente devo fornire? Supponendo che a regime lo stacco dal PC e collego al barrel un trasformatore di quelli a parete per alimentarlo ho necessità di capire quale comprare : a 5V ne trovo che forniscono diversi valori di corrente.
Devo stare alto, tipo 3A, così se Arduino ne usa meno ne prende meno oppure così facendo lo brucio?
E poi il "barrel jack" ne ho visti su dispositivi diversi da Arduino con versi differenti tra loro ossia :
=> o con il polo positivo sul connettore centrale e la tensione su quello circolare esterno
=> o che funzionano al contrario, ossia col polo positivo sul connettore circolare esterno
Quale ha bisogno Arduino?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.