Salve ragazzi,
gli Arduino che ho sono tutti originali, perchè ogni volta che inserivo in un progetto i cloni cinesi avevo sempre mille problemi.
Però mi capita qualche volta di ordinare sensori ultrasuoni, schede relè o quant'altro dalla Cina.
Il problema insopportabile è che si devono aspettare sempre almeno 40 giorni.
Esiste un sistema per avere una spedizione con corriere espresso dalla Cina ?
Voi come fate ?
E la dogana ?
Illuminatemi!
Grazie
Un caro saluto
Zamundo:
Esiste un sistema per avere una spedizione con corriere espresso dalla Cina ?
Certo che c'è, basta chiedere la spedizione con corriere 
La "fregatura" è che il costo della spedizione può risultare maggiore del valore della merce e che sicuramente paghi iva, dazio e oneri doganali al corriere.
Per quanto riguarda iva e dazio fa fede questa tabella delle poste anche per i corrieri, sono normative UE, però rischi di pagare molto come oneri doganali a seconda del corriere.
Da evitare come la peste fedex perché si prende un fisso di 18-20E per lo sdogamento, quello migliore è DHL sia come tariffe di spedizione che come oneri doganali, prende più o meno gli stessi soldi delle poste.
Alcuni siti cinesì offrono la spedizione EMS, è l'equivalente cinese della nostra SDA, ovvero un servizio corriere gestito dalle poste, in Italia consegna SDA ed è facile che il pacco passa indenne la dogana perché viene smistato dalle poste, mediamente la merce arriva in 7-10 giorni con costi di spedizione che raramente superano i 10 E, ovviamente dipende dal volume e dal peso del pacco.
Un consiglio per la dogana, chiedi al cinese di non mettere assolutamente la scritta "gift" e di allegare la parcella, in dogana non sono scemi, se non puoi provare il reale valore della merce rischi di pagare cifre assurde tra iva e dazio perché fanno loro la stima del valore.
Dipende molto cosa ordini..io ultimamente avevo ordinato 80€ di roba dalla cina ma proprio cose piccole da venditori diversi e non ho pagato nessuna dogana..il pacchetto arriva tramite posta normale..anzi ti dirò di più..se metti di mezzo il corriere al 90% paghi la dogana e comunque a prescindere dal pacco meno di 5€ non è.
La calma è la virtu dei forti.. :DD a me arrivano nel giro di 15/20gg con spedizione verso milano città.
Dipende anche un pò da dove abiti
Zamundo:
Salve ragazzi,
gli Arduino che ho sono tutti originali, perchè ogni volta che inserivo in un progetto i cloni cinesi avevo sempre mille problemi.
Però mi capita qualche volta di ordinare sensori ultrasuoni, schede relè o quant'altro dalla Cina.
Il problema insopportabile è che si devono aspettare sempre almeno 40 giorni.
Esiste un sistema per avere una spedizione con corriere espresso dalla Cina ?
Voi come fate ?
E la dogana ?
Illuminatemi!
Grazie
Un caro saluto