Vorrei costruire un inseguitore antenna per il mio drone. Chi mi può aiutare? Ci sono progetti gia fatti?
nessuno mi può aiutare?
Tipo questa:
Vorrei montare nel mio drone un antenna gps e un arduino Nano V3.0 Mini e inviare tramite il canale audio del trasmettitore video le coordinate gps ad un altro arduino a terra che muoverà l'antenna inseguendo il modello in aria in modo da avre sempre l'antenna direttiva puntata sul modello e ricevere al massimo il segnale video per la guida in fpv.
Grazie
Ma quanti km vuoi avere tra drone e Te?
Il trasmettitore copre senza problemi qualche centinaio di metri e di piú non funziona ne il telecomando ne riesci a caprie dove sta il drone e cosa fa. Inoltre é permesso di volare un modellino senza poterlo vedere?
Ciao Uwe
Ciao il mio rtasmettitore video da 5.8ghz copre 2Kmt il problema è come posso inviare le coordinate gps tramite il canale audio del trasmettitore video?
danyevo:
Ciao il mio rtasmettitore video da 5.8ghz copre 2Kmt il problema è come posso inviare le coordinate gps tramite il canale audio del trasmettitore video?
Devi costruire una coppia di piccoli modem in banda fonica. Il primo ti trasforma i dati seriali in un segnale che puoi inviare in audio e ... il secondo fa il contrario, decodificando il segnale audio e fornendoti i dati seriali ...
... tecnologia piuttosto vecchiotta, ma sempre efficiente
Guglielmo
Edit: Chip tipo QUESTO ... un po lento ma in banda fonica ...
Tipo questo:
http://www.aeroquadstore.com/FPV_Modem_p/mdm-001.htm
Ma poi il software
Scheda tecnica
Si, quello sembra fatto apposta XD
Per il software dove è il problema ? Tu vedi una porta seriale e ricevi su una seriale ... quello che succede nel mezzo non sono affari tuoi
Seriale <---> MODEM <-------- BANDA FONICA -------> MODEM <---> Seriale
Guglielmo
Edit: Ovvio ... dovrai implementare un "protocollo" sicuro per lo scambio di dati sulla seriale ... magari con un CRC di controllo ...
Mi rimane difficile capire come posso muovere i 2 servi motore avendo le coordinate del modello per puntare l'antenna verso di lui. Dai se mi auitate publicherò il progetto che sarà di aiuto a molti modellisti..
Qui si tratta di coordinate.
Avendo la latitudine e longitudine del tuo punto di ascolto e di quella dell'oggetto in movimento, devi calcolare l'angolo tra i 2 punti ed usarlo per allineare l'antenna.
Scorri e trovi le formule a "Calcolo della direzione tra due punti geografici"
Tipo una cosa così sul drone:
#include <SoftwareSerial.h>
SoftwareSerial gpsSerial(10, 11); // RX, TX (TX not used)
const int sentenceSize = 80;
char sentence[sentenceSize];
void setup()
{
Serial.begin(2400);
gpsSerial.begin(9600);
}
void loop()
{
static int i = 0;
if (gpsSerial.available())
{
char ch = gpsSerial.read();
if (ch != '\n' && i < sentenceSize)
{
sentence[i] = ch;
i++;
}
else
{
sentence[i] = '\0';
i = 0;
displayGPS();
}
}
}
void displayGPS()
{
char field[20];
getField(field, 0);
if (strcmp(field, "$GPRMC") == 0)
{
Serial.print("Lat: ");
getField(field, 3); // number
Serial.print(field);
getField(field, 4); // N/S
Serial.print(field);
Serial.print(" Long: ");
getField(field, 5); // number
Serial.print(field);
getField(field, 6); // E/W
Serial.println(field);
}
}
void getField(char* buffer, int index)
{
int sentencePos = 0;
int fieldPos = 0;
int commaCount = 0;
while (sentencePos < sentenceSize)
{
if (sentence[sentencePos] == ',')
{
commaCount ++;
sentencePos ++;
}
if (commaCount == index)
{
buffer[fieldPos] = sentence[sentencePos];
fieldPos ++;
}
sentencePos ++;
}
buffer[fieldPos] = '\0';
}
Non capisco ancora perché hai la necessitá di usare un antenna direzionale e direzionarla l' antenna verso il modellino.
Ciao Uwe
Mi serve per direzionare l'antenna a pannello direttiva verso il modello, per poter guidare il drone in fpv (con la telecamera montata sul drone) a distanza in modo da avere sempre il massimo del segnale e soprattutto non perdere il segnale video altrimenti è un casotto.
Ho guardato il link che mi hai elencato, ho trovato questa:
Calcolo della direzione tra due punti geografici
Per determinare la direzione dal punto iniziale tra due punti della terra, viene utilizzata la seguente formula:
?? = ln( tan( latB / 2 + ? / 4 ) / tan( latA / 2 + ? / 4) )
?lon = abs( lonA - lonB )
direzione : ? = atan2( ?lon , ?? )
Note: 1) ln = natural log 2) if ?lon > 180° then ?lon = ?lon (mod 180).
Il problema e che di matematica ci capisco poco e non riesco a decifrare l'operazione chi mi aiuta?
Sono operazioni con i logaritmi, tangenti, arcotangente2 ....
Prima di tutto devi avere latitudine e longitudine dei due punti A (es. il drone) e B (es. l'antenna di terra) ...
?? = logaritmo_naturale [ (tangente(latB / 2 + PiGreco / 4)) / (tangente(latA / 2 + PiGreco / 4)) ]
?lon = Valore_Assoluto (longA - longB)
angolo ? = ArcoTangente_2 (?lon / ??)
... più chiaro adesso ???
Guglielmo
danyevo:
Mi rimane difficile capire come posso muovere i 2 servi motore avendo le coordinate del modello per puntare l'antenna verso di lui. Dai se mi auitate publicherò il progetto che sarà di aiuto a molti modellisti..
mah ... se il drone "vola" significa che hai molti vantaggi a ricevere un segnale radio (o video)
ci sono molti tipi di antenna molto efficienti senza bisogno di essere "puntate" sul trasmettitore
ti devi fare un po di cultura radioamatoriale