buonasera,
stavo pensando di creare una stazione meteo a ultrasuoni, in quanto le soluzioni tradizionali risultano un po' imprecise per i miei scopi(non so se la situazione potrebbe migliorare).
ho cercato un po' in rete e ho notato che in passato in alcuni ci hanno provato ma alla fine non hanno esposto dei risultati concreti.
secondo voi è realizzabile?
utilizzerei Arduino MKR.
quali sensori mi consigliereste?
grazie in anticipo!
ciao...per me che sono ignorante cos'è una stazione meteo ad ultrasuoni?
Scusate, mi sono espresso male io!
Un anemometro a ultrasuoni!
In sostanza possiamo dire a grandi linee che il suono è influenzato dalla velocità del vento.
Quindi mettendo 4 sensori ad ultrasuoni a croce, misurando il tempo in cui il suono percorre una distanza nota è possibile calcolare il vettore velocità lungo i due assi principali…
Temo che la differenza dei tempi misurati non sia abbastanza precisa, sicuramente non con normali sensori ad ultrasuoni e probabilmente non con Arduino, secondo me sarebbe comunque inferiore ad un anemometro classico a coppette e banderuola con uscita digitale.
Io per lavoro ho fatto un progetto in ambito aeronautico proprio utilizzando anemometri di questo tipo e ti assicuro che sono apparati molto costosi proprio perché necessitano di precisione.
grazie, sapresti consigliarmi dei buoni anemometri e banderuole da poter usare? anche in questo caso non ho trovato molto e i sistemi che sto utilizzando adesso risolano veramente laboriosi e imprecisi da utilizzare...
magari posso accontentarmi di meno precisione (c'è da capire quanta) e semplificarmi la vita con gli ultrasuoni.
da quello che ho capito l'implementazione dovrebbe risultare abbastanza semplice, emetto un impulso su un pin dell'arduino e conto quanto tempo impiega a diventare alto un secondo pin.
comunque sapreste consigliarmi i sensori che potrei utilizzare, magari un giorno potrei provare a costruirla!
@nocentini: guarda, in un altro thread una persona non voleva misurare la velocità, ma la percentuale di presenza di un gas ... comunque l'idea era la stessa, usare gli ultrasuoni ... vai a leggerti tutto il thread ... vedrai che non è cosa così banale ...
Guglielmo
Non so dirti, perché non ne ho mai avuto la necessità ma anche perché non so quale sia la precisione che richiedi e se le normali banderuole in commercio (tipo questa) possano fare al tuo caso. Vedi questo video o questo instructable se ti danno qualche altra informazione per te utile.
Potrebbe essere una soluzione!
Rimane però il problema di trovare la direzione
Allora devi semplicemente cercare un anemometro con banderuola. Le coppe danno la velocità, la banderuola la direzione.
PS: ci sono in rete anche progetti per costruire da sé sia l'anemometro sia la banderuola, o con parti in plastica già pronta o in stampa 3D
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.