curiosità su sensore ultrasuoni hc sr-04

Ciao ragazzi, secondo voi è possibile ridurre il raggio di emissione del sensore? Io ho provato con un tubetto in pvc con un piccolo bucchetto davanti e vedo che la distanza la rileva con la stessa precisione che avrebbe senza tubo però non so se il tubo restringa o no il raggio

Spiega perché vuoi ridurre il raggio?
Puoi ridurre il timeout del pulseIn().
pulseIn(pin, value, timeout) come terzo parametro puoi mettere un valore in mS il quale pulseIN() aspetta per ricevere il fiaco scendente/salente del segnale.

Ciao Uwe

Ho comprato questo sensore per regolare il livello dell' acqua in acquario, senza pensare "stupidamente" che gli ultrasuoni danno fastidio ai pesci, allora pensavo.. dimmi se sbaglio,
A me serve vedere il livello una o due volte al giorno quindi il segnale non sarebbe continuo e forse non sarebbe un problema per i pesci per quei 10 micro secondi, però parlo da ignorante, e avevo pensato che se con un tubo restringo il raggio puntandolo su un' isoletta emersa che ho sull' acquario, non dovrebbe nuocere ai pesci

In effetti gli ultrasuoni potrebbero dare fastidio ai pesci ma solo se emessi in continuo.

Il pin trigger è quello che pilota l'invio, quindi è possibile usare lo stesso il sensore semplicemente interrogando il modulo sporadicamente (diciamo 1 volta ogni ora).

Gli ultrasuoni emessi in aria non danno fastidio ai pesci, non entrano...altrimenti non rimbalzerebbero sulla superficie e tu non misureresti nienti, se entrassero anche il nostro parlato e ogni rumore acuto...di donna....gli darebbe fastidio

Il problema che vedo é che monti il sensore in un luogo di alta umiditá e percui temo che si corrode abbastanza in fretta.
Ciao Uwe

Intanto grazie a tutti :slight_smile:

uwefed:
Il problema che vedo é che monti il sensore in un luogo di alta umiditá e percui temo che si corrode abbastanza in fretta.
Ciao Uwe

Si è umido però conta che ce il neon uv che dovrebbe asciugare un po' l'umidità è in più ho 2 ventole che mandano fuori l'aria calda e umida, quindi non dovrebbe essere un grosso problema :slight_smile:

riprendo il post perchè non ho capito la risposta.....

mi sembra di capire che la domanda si riferisse alla possibilità di restringere il cono di azione dell'ultrasuono facendolo diventare quasi uno "scandaglio" lineare quindi con zona di interazione lineare anche a distanze diverse (mi scuso per il modo barbaro in cui posso essermi espresso)....

lui chiedeva di farlo applicando un tubo, come sorta di "paraocchi" al sensore...

che ne dite è fattibile?