Ciao a tutti,
Ho trovato un alimentatore che ha il connettore giusto per la UNO che ho in casa.
Alimentava un avvitatore dell’Ikea e prevede, in uscita, 6v dc e 300mA.
Pensate possa essere usato con la UNO, senza danneggiarla?
Grazie in anticipo
Si va al limite con questi 6v, il regolatore interno di questo ammette un minimo di 7V, (secondo la sua scheda tecnica). Anche se l'ho appena testato con il programma Blink e ha funzionato a 6v, non mi fido per consumi più elevati (possono verificarsi instabilità).
Metterei un "Power-up" a 9v per esempio e lo alimenterei così.
Fate attenzione in qualche modo ora i limiti di consumo sono entro 300mA della sorgente se li superate ciò che brucia è la sorgente non ciò che è collegato ad essa.
Saluti.
PS:
Uff... Sono stato quasi catturato di nuovo dal nostro stimato Guglielmo.
No, non va bene ...
... sono troppi per alimentare dal pin 5V (bruceresti la MCU) e sono pochi per entrare dal pin VIN (7V .. 12V), quindi, o, come dice gonpezzi, usi uno step-up, o, più semplicemente compri un alimentatore stabilizzato adatto.
Guglielmo
Potrebbe anche andar bene, dovresti misurarlo con un tester in genere quei alimentatori erogano sempre un po’ di più per poter caricare le batterie
Ne ho trovati altri due che alimentavano dei laptop:
Uno con output 19v 6.32A e l'altro con output 20v 3.25A
Stando a quanto dite scarto anche questi, giusto?
Oppure posso frapporre qualcosa che li renda compatibili?
Alla fine dovrò alimentare una Radiosveglia costruita con 8 dotmatrix con le caratteristiche di questo post, quindi qualche Ampère in più mi servirà, giusto?
Con questi, invece che uno Step-Up, ti serve uno Step-Down per portare il valore di tensione nei limiti consentiti da Arduino sul pin VIN ...
... ma non fai prima a comprare un buon alimentatore stabilizzato per Arduino? Oggi praticamente te li tirano dietro!
Guglielmo
in effetti si
Che dite una cosa tipo questa?
Se si può usare quella .... Ma se ho un qualche tipo di trasformatore lo uso,(e ne ho già circa 25, non ne butto mai via nessuno quando l'attrezzatura che alimentano si rompe).
Anni fa ho comprato 10 moduli step-up come ESTE e 10 moduli step-dow come ESTE. Quando faccio un progetto, scelgo semplicemente quello che mi dà il giusto amperaggio e ci metto il modulo giusto.
E sono sicuro che ne hai qualcuno di un vecchio cellulare che sarebbe anche utile.
Salute.
alla fine ho comunque comprato gli step up e step down come suggerito... ho investito ben 4 euri compresa la spedizione
Ora passo all'altro topic per capire come assemblare il tutto.
Intanto grazie a tutti.
Puoi anche usare un comunissimo alimentatore USB con un cavo adeguato...
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.