Salve a tutti,
sto realizzando un sistema per riprodurre dei brani in MP3 con il modulo dfplayer mini
Utilizzando l'uscita dell'altoparlante come da schema

funziona ma il volume è molto basso.
Ho notato che mentre introduco lo spinotto nell'uscita DAC_R e DAC_l il suono viene riprodotto con una intensità ottimale, sempre dal piccolo altoparlante.
Ovviamente durante l'introduzione dello spinotto vado a cortocircuitare qualcosa e non ho voluto insistere per non danneggiare il modulo o Arduino.
Le uscite uscita DAC_R e DAC_l funzionano perfettamente con un piccolo amplificatore.
IO non ho trovato nulla in proposito. C'è qualcuno che può aiutarmi a capire perché la riproduzione nell'altoparlante è così bassa? Ho provato a sostituire il modulo.
Grazie
Sulla descrizione non é nominato l' impedenza del Ucita altoparlante.
Per avere il massimo volume l' impedenza dal altoparlante deve corrispondere a quella del amplificatore.
Forse quello é il problema.
Non so spiegare perché un corto delle uscite DAC comporta un alzamento del Volume del Altoparlante.
Ciao Uwe
Leggendo ancora.
dfrobot.com vende un altoparlante da 8 Ohm per questo modulo.
Ciao Uwe
L'altoparlante che utilizzo è infatti un 8 ohm 3W e si sente benissimo nell'istante in cui sto per inserire lo spinotto per l'amplificatore.
Vorrei sapere se c'è una funzione per abilitare questo altoparlante così come esistono quelle per abilitare o disabilitare le uscite DAC.
Grazie
Sarò banale, ma hai provato ad aumentare il volume portando a massa il pin 11 per più di 3 secondi?
Ciao,
P.
L'idea di mettere il pin 11 a GND non ha dato l'esito sperato, cambiava solo brano con il successivo.
Ho trovato però questo documento che mi ha risolto il problema
se vedi a pag. 12 si nota che quando si toglie lo spinotto delle uscite DAC i pin DAC_R e DAC_L vengono cortocircuitati, ecco perché avevo quell'effetto.
Sei sicuro che é lo schema giusto. Sotto é scritto SONO2.
Ciao Uwe
Hai ragione, ci sono gli stessi identici piedini ma disposti in posizione diversa.
Magari il firmware è diverso. Spero di trovare quello giusto.
Grazie ciao
ciao
riesumo questo post per chiedervi se con tale modulo si può scegliere il brano da riprodurre via codice da arduino nano?
grazie in anticipo
ciao
Si, puoi dirgli quale traccia suonare.
wow! pazzesco questo arduino!!!
grazie
ps. come mai vedo le domande che ho fatto e le risposte solo se mi loggo? e perchè devo fare 2 volte sign in altrimenti non entro?!!!
Zorro, perché mi hai fatto rileggere tutta questa vecchia discussione, ormai chiusa, per fare, poi, una domanda che non c'entra nulla con l'argomento della discussione???!!!