Ciao a tutti,
devo acquisire i segnali di 4 celle Litio LIfepo4 nei primi 4 pin analogici di Arduino due.
Utilizzerò un partitore di tensione per ogni segnale, in modo che alla propria massima tensione, non si superino mai i 3,3 volt.
Riflettendo però, vedo un rischio: se la resistenza R2 collegata a GND, dovesse dissaldarsi, la tensione che entra nel pin sarebbe quella piena e nel mio caso peggiore potrebbero entrare 14 volt...
Ho letto che arduino ha al proprio interno una protezione contro le sovratensioni, mi domandavo se un corretto dimensionamento di R1 possa salvarmi...oppure se devo prevedere altre protezioni...oppure rassegnarmi al rischio...
Metti uno zener di protezione in parallelo alla R2.
Devi avere massimo 3.3v sull'ingresso analogico perchè è il massimo consentito sul pin (alimenti il microprocessore a 3.3V?).
Considera che il partitore di tensione assorbe corrente dalla batteria: se è sempre collegato, anche ad apparecchio spento, devi scegliere valori elevati per evitare che la scarichi. Metti un condensatore da 100nF tra l'ingresso analogico e massa per ridurre l'impedenza dinamica. Con impedenze elevate, la corrente che scorre nello Zener a tensioni più basse di quella nominale potrebbe già influenzare la lettura. Qualunque integrato CMOS, comunque, dispone di diodi di clipping sugli ingressi. Una resistenza in serie, quindi, già protegge l'integrato se ha un valore abbastanza elevato da rendere molto piccola la corrente che scorrerebbe.
Grazie Datman del consiglio,
si tratta di un pacco batterie da 48v (16 celle) da 60Ah...quindi posso permettermi un po' di autoscarica...
Da un lato devo usare resistenze alte per l'assorbimento, dall'altro non troppo elevate perchè l'adc ha bisogno di un po' di corrente (così ho letto sul forum). Ho pensato di seguire questo compromesso: dimensionare le resistenze in modo da avere un assorbimento per cella di min.=0,3 mA e max= 1,5 mA.
Cosa ne pensi?
Oltre ai 4 input di arduino (12bit), uso 3 ADS1115 (16bit) via I2c.
Il consiglio relativo al condensatore è dovuto allo zener o è a prescindere?
Se posso evito di aggiungerlo (me lo tengo come asso nella manica), dai primi test che ho fatto (senza zener), mi sembra che la lettura sia valida (ho implementato il classico filtro software che fa la media degli ultimi 10 valori).