Dimmerare strisce LED 12V 48W

Buongiorno a Tutti, vorrei installare 10m di strisce a LED nella mia mansarda, tutto diviso in 3 zone distinte (2m, 6m e 2m di striscia) dimmerabili tramite 3 potenziometri, e comandato tutto per accensione e spegnimento da un singolo pulsante. Le caratteristiche delle strisce sono:

5m
12V
48W
(9,6 W / metro)

2m = 1,6 A
6m = 4,8 A
2m = 1,6 A

Volevo comandare questi tre reparti con Transistor NPN, ma non sono un esperto di transistor e visto l'elevata corrente che deve comandare mi chiedevo se fosse possibile farlo.

grazie a tutti

Segui, per ogni striscia, lo schema allegato, in basso a sinistra ...
... mi raccomando, NON ti far rifilare degli IRF540 al posto degli IRL540, difatti, gli IRF, NON sono "logic-level" e quindi non adatti ad essere pilotati da Arduino.

Per tre strisce usi 3 pin con capacità di PWM, così regoli l'intensità.

Guglielmo

P.S.: Data la corrente della striscia più lunga, magari dovrai montare i MOSFET su opportune alette di raffreddamento

scheda_3.pdf (408 KB)

Grazie Tante Guglielmo! :slight_smile:

noto soltanto che il MOSFET IRL540 può supportare solo 2.5A MAX mentre sui 6m di striscia dovrebbero arrivare anche a 4,8A se non sbaglio. mettendo le alette di raffreddamento si possono dissipare tutti quei Watt (27,6 W da trasformare in calore se non erro) o è meglio che per quella striscia prenda un MOSFET più idoneo se si trova?

Dove hai letto che può sopportare massimo 2.5A? ... su quello schemino? ... è un valore molto prudente per il MOSFET senza aletta di raffreddamento.

Ti ho linkato apposta il datasheet ... perché lo studiassi ... parliamo di un MOSFET che, a temperatura ambiente pilota fino a 28A !!!

La potenza che deve dissipare è data dalla corrente che ci scorre, al quadrato, per la resistenza tra drain e source, che trovi nel datasheet. Per cui, nel tuo caso I = 5A, RDSON = 0.1Ω (mi sto tenedo largo con i valori) ≈ 2.5W da dissipare, cosa piuttosto semplice con una buona aletta di raffreddamemto.

Guglielmo

Grazie ancora Guglielmo, sei stato molto esplicativo.
Purtroppo non sono un esperto in questo campo quindi non so leggere bene i dati del datasheet ma mi fido di te! grazie ancora

Andrea

Quello in allegato è un bel testo da studiare ... :wink:

Guglielmo

How to Read a Power MOSFET Datasheet.pdf (517 KB)

Piuttosto non so come si comporta una lunga linea di potenza in PWM (extratensioni, irradiazioni ecc). Gli elementi di potenza secondo me (visto che non parliamo di 1W ma di 100) andrebbero messi vicinissimo alle strisce, e sempre li sull'alimentazione in arrivo andrebbero messi anche dei bei condensatori elettrolitici a bassa ESR. Poi Arduino "da lontano" può comandare gli switch di potenza con segnali a livello più basso.

Claudio_FF:
... Gli elementi di potenza secondo me (visto che non parliamo di 1W ma di 100) andrebbero messi vicinissimo alle strisce ...

Sicuramente! I MOSFET praticamemte attaccati all'inizio delle strisce LED, Arduino anche un po' più distante :wink:

Guglielmo

Grazie Guglielmo me lo studierò!

a cosa servono i condensatori elettrolitici a bassa ESR Claudio? intendi dire che a quelle frequenze potrebbero creare onde elettromagnetiche?

Quello non credo ... ricordiamoci che il PWM di Arduno lavora ad una frequenza relativamente bassa, sempre sotto i 1000 Hz (dipende dai pin che si usano, per alcuni il PWM è a circa 976 Hz e per altri è a circa 488 Hz).

Guglielmo

Più che altro stavo pensando a come si comporta l'alimentatore con 100W di carico attaccati e staccati centinaia di volte al secondo, oltre al fatto che comunque i fenomeni induttivi ci sono lo stesso, come nella figura seguente, che è la misura (in alto) della Vcc dopo circa un metro di tratta con 6A di assorbimento su carico puramente resistivo (la traccia in basso è il comando PWM dei mosfet).

lineainduttiva.jpg

lineainduttiva.jpg

Ciao Claudio, si forse hai ragione. anche perché probabilmente questo mio trasformatore non è dimmerabile!!! inoltre sono un po' confuso su come fare i collegamenti per l'impianto! vi posso mandare un piccolo schemino che ho in mente?

grazie

Andrea

scusate ho avuto problemi con i link

Buongiorno, Qualcuno potrebbe aiutarmi a completare questo progetto?
a parte il trasformatore che dovrò prenderne uno adatto per il dimmeraggio per via dei continui sbalzi che subisce, come consigliava Claudio. I restanti collegamenti sono corretti?

Grazie

Andrea

I collegamenti esatti te li abbiamo dati, Claudio_FF ti ha anche detto come migliorare le cose (MOSFET vicino alle strisce, condensatori elettrolitici sull'alimentazione in arrivo, sempre vicino alle strsce) ... cosa ti manca di sapere ?

Guglielmo

Non sono convinto dei collegamenti perché le strisce sono separate in maniera particolare. Sono alimentate 5m e 5m ma le suddivisioni sono differenti, ovvero i 5 m sono dipartiti i 1m 3m 1m e ogni segmento di striscia deve essere dimmerato assieme a quella parallela alimentata a parte! Avevo postato lo schemino per essere più chiaro.

Non mi sembra ci siano problemi, sempre che la corrente di ritorno dei mos verso il negativo dell'alimentatore non passi attraverso Arduino. Ma collocando i mos vicino alle strisce, dove arrivano i cavi di alimentazione va bene. Il GND di Arduino (o meglio del suo alimentatore) si collega poi con un filetto al meno dell'alimentatore LED.

Grazie tante, Claudio e Guglielmo!

quindi tutti i GND dei led tornano all'alimentatore principale e anche il GND di arduino (del suo alimentatore).
Nel caso in cui prendessi due alimentatori separati per alimentare le due strisce posso collegare in unico punto tutte le GND?

RitmoSoleTerra:
Nel caso in cui prendessi due alimentatori separati per alimentare le due strisce posso collegare in unico punto tutte le GND?

Certo, per tutti questi collegamenti basta che ci siano le sezioni adeguate per la corrente che deve passare.

Un ultima cosa poi vi lascio liberi perché mi avete chiarito tutto quanto!!!

i condensatori elettrolitici servono per non fare arrivare gli sbalzi di tensione al trasformatore o almeno di livellarli molto?

Devo collegarli sempre vicino la striscia LED nella parte positiva e che capacità mi consigliate?

Il condensatore in corrente continua non si comporta come un interruttore? in caso non saprei proprio come inserirli....

grazie ancora

Andrea