Dimmerare strisce LED 12V 48W

Buongiorno a Tutti, vorrei installare 10m di strisce a LED nella mia mansarda, tutto diviso in 3 zone distinte (2m, 6m e 2m di striscia) dimmerabili tramite 3 potenziometri, e comandato tutto per accensione e spegnimento da un singolo pulsante. Le caratteristiche delle strisce sono:

5m
12V
48W
(9,6 W / metro)

2m = 1,6 A
6m = 4,8 A
2m = 1,6 A

Volevo comandare questi tre reparti con Transistor NPN, ma non sono un esperto di transistor e visto l'elevata corrente che deve comandare mi chiedevo se fosse possibile farlo.

grazie a tutti

Segui, per ogni striscia, lo schema allegato, in basso a sinistra ...
... mi raccomando, NON ti far rifilare degli IRF540 al posto degli IRL540, difatti, gli IRF, NON sono "logic-level" e quindi non adatti ad essere pilotati da Arduino.

Per tre strisce usi 3 pin con capacità di PWM, così regoli l'intensità.

Guglielmo

P.S.: Data la corrente della striscia più lunga, magari dovrai montare i MOSFET su opportune alette di raffreddamento

scheda_3.pdf (408 KB)

Grazie Tante Guglielmo! :slight_smile:

noto soltanto che il MOSFET IRL540 può supportare solo 2.5A MAX mentre sui 6m di striscia dovrebbero arrivare anche a 4,8A se non sbaglio. mettendo le alette di raffreddamento si possono dissipare tutti quei Watt (27,6 W da trasformare in calore se non erro) o è meglio che per quella striscia prenda un MOSFET più idoneo se si trova?

Dove hai letto che può sopportare massimo 2.5A? ... su quello schemino? ... è un valore molto prudente per il MOSFET senza aletta di raffreddamento.

Ti ho linkato apposta il datasheet ... perché lo studiassi ... parliamo di un MOSFET che, a temperatura ambiente pilota fino a 28A !!!