Display 7 seg di grandi dimensioni

Buongiorno a tutti , chiedo aiuto per risolvere questo problema: dispongo di 4 display di grandi dimensioni a catodo comune ,tensione 14 V e con tutti i segmenti accesi assorbono circa 80 mmA ciascuno... chiaramente alimentatore dedicato per i segmenti ma comandati dalle uscite digitali di arduino ...quindi...che componente devo aggiungere per far accendere i segmenti? ho provato vari transistor, mosfet che avevo in casa ma senza successo....con display tradizionali di piccole dimensioni non ho mai avuto problemi ma con questi non riesco proprio...grazie per l'aiuto

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

:warning: prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...

... cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15) e poi, come da suddetto regolamento, fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Perché i tuoi esperimenti non hanno avuto successo? Basta usare un NPN a emettitore comune o un mosfet a canale N con il Source a massa. Sceglili che possano soportare la corrente richiesta con un po' di margine.

Per quanto riguarda l'NPN, devi farlo saturare, facendo scorrere nella base una corrente pari o superiore a 5 volte la corrente di collettore richiesta divisa per l'hfe del transistor (dividi la corrente di collettore per 150/5 = 30 se non lo sai, perché ci sono in giro tanti transistor cinesi che sono falsi, brutte imitazioni o scarti di produzione).
Per esempio, per 100mA di collettore, usa un transistor da 200...500mA come il BC337. Per 100mA di collettore, dagli almeno 3mA di base. Certo, un vero BC337-40 ha un guadagno compreso fra 250 e 630, ma solo misurandolo con un provatransistor come l'LCR-T7 o LCR-T2 o simili si può sapere.

Se usi un mosfet, scegline uno "Logic Level", come le serie IRL e IRLML, in modo che possa andare sicuramente bene in conduzione con i 5V di pilotaggio.

Grazie x la risposta....non avevo ancora mai provato un transistor ad emettitore comune...ho già fatto un test veloce con un Bc337 e dando il comando HIGH mi spegne il segmento e con LOW lo riaccende...ottimo!!!! Appena riesco vado avanti con il resto... grazie tante..non si finisce mai d'imparare :+1:

hemm...
la frase "magica" è "catodo comune"...

come fareste con un NPN a emettitore comune a comandare separatamente più diodi che hanno il "-" in comune?

HIGH spegne il segmento?...
Che configurazione hai usato?....
Pubblichi lo schema?

.... infatti...il problema è che con 4 display con il catodo in comune , secondo me, devo inviare due comandi separati uno per il negativo con 4 uscite di Arduino + altre 7 per i segmenti a,b,c,d,e f,g

si, certo, o meglio forse, dipende da come sono i display
tu hai 4 display separati oppure un "gruppo" con gli anodi già in parallelo tra loro?

tutto dipende dal display che usi
quindi fornisci dettagli, ampii, grazie

e rispondi anche alla domanda di datman, che a sua volta solleva alcuni interrogativi...

Si scusate rispondo a tutti...ho assemblato i 4 display con tutti i segmenti in parallelo e riportato i 4 negativi separatamente

Perciò devi multiplexarli. È questa la parola chiave!

volevo provare con un ULN2003 ma rimane sempre il problema di come fornire l'alimentazione che è 14 volt

No mi ero sbagliato..non avevo controllato lo sketch...

https://www.jameco.com/Jameco/workshop/TechTip/working-with-seven-segment-displays.html

Nota: il metodo più semplice ed efficiente per gestire i display a 7 segmenti è collegando i segmenti sulla porta D I/O 0...7, a...g più il punto decimale, se occorre e pilotandoli in blocco tramite "Port manipulation". Devi solo studiare la "Port manipulation". Il codice viene enormemente più semplice e veloce.

io direi che puoi multiplexare gli anodi bufferizzandoli con un array di PNP con driver TTL integrato, come gli MCP56564p di MITSUBISHI SEMICONDUCTOR

e invece bufferizzare i 4 catodi basta usare 4 NPN, questi sì a emettitore comune

intorno alla feste di natale del 2018 avevo seguito uno che stava facendo qualcosa del genere, adesso guardo...

EDIT
no, ricordavo male, era una questione solo SW
/Edit

Comincio a rendermi conto del problema!...

ovvero?

Eh sì Ti ringrazio per la comprensione....

Che gli serve un doppietta NPN + PNP per ogni segmento:

• Resistenza di base
  • NPN a emettitore comune con resistenza di pullup sul collettore
  • Resistenza di base
  • PNP a emettitore comune
  • Uscita di collettore al segmento attraverso una resistenza.

X quanto ne capisco io il problema è far transitare la tensione/corrente ai segmenti che si vogliono accendere ,pilotando allo stesso tempo solo il negativo di quel display

È quello che avevo provato a fare...