Ciao a tutti
Avrei bisogno di un display a colori da 4~5" da collegare a un atmega328p (Arduino uno) per visualizzare un istogramma multicolore. Deve lasciare disponibili come minimo i pin per un encoder rotativo con pulsante, una capsula piezo e un array di fotodiodi, quindi deve lasciare liberi almeno 8 pin. Ho cercato, ma non ho le idee ben chiare su quali vadano bene, anche perché spesso le descrizioni non sono chiare.
Potete consigliarmene qualcuno intorno ai 20 euro?
Grazie
Gianluca
Non sono molto aggiornato sulla situazione TFT, ma a quanto ricordo fino a 3.2"/3.5" li trovi con collegamento SPI esempio con risoluzione di 240x320 ( e li uso anche sugli ESP8266 ), per misure maggiori ( a parte i Nextion che costano una cifra ) hanno tutti un collegamento RGB, quindi almeno 16 bit
c'è anche questo , con risoluzione 480x320, ma ancora non mi è arrivato
Quale mi consigli tra questo:
3.5 pollice 320*480 (RGB) 8PIN SPI TFT A Colori del Modulo LCD Screen Display con PCB Scheda Adattatore ILI9486 Driver
https://it.aliexpress.com/item/3-5-pollice-320-480-RGB-8PIN-SPI-TFT-A-Colori-del-Modulo-LCD-Screen-Display/32909564839.html
e questo?:
3.2 pollice 320*240 Seriale SPI TFT LCD Modulo Display Driver IC ILI9341 per MCU
https://it.aliexpress.com/store/product/3-2-inch-320-240-SPI-Serial-TFT-LCD-Module-Display-Screen-with-Touch-Panel-Driver/900905_32911859963.html
Il secondo ha una risoluzione inferiore, ma sono piccoli, quindi credo che la differenza sia poco visibile. Considera che dovrà visualizzare un grafico e qualche numero... Se faccio le scritte troppo piccole, poi serve la lente per leggerle! Fra i due driver uno è preferibile?
Grazie
Quello da 3.5 ha un ILI9486, verifica ci sia un lib che lo supporti.
Qui ne parlano: assembly 3.5 TFT LCD (ili9486) with arduino MEGA - Displays - Arduino Forum
L'altro ILI9341 mi pare proprio di averlo e di aver vist molte lib che lo supportano (Adafruit, TFT, ugb)
EDIT: avevo scritto il primo driver errato ^-^
Il 3,5. ha il 9486. Mi sembra che entrambi diranno supportati, anche se non ho approfondito. A parte la risoluzione, ci sono altre ragioni per preferire l'uno o l'altro? Dovrò rappresentare un istogramma con 128 punti sull'asse x (quindi 2 o 3 pixel per punto).
Il primo l'ho ordinato ma non mi è ancora arrivato, il secondo lo sto' usando su NodeMCU ( per quello che mi serve con SPI, altrimenti non avrei abbastanza pin per collegarlo ) con questa libreria, che tra l'altro gestisce anche l'ILI9486.
Comunque funziona bene anche su Ardino, ma non ricordo che libreria uso
Se non ti serve una risoluzione doppia, prendi il secondo
Grazie a entrambi!