Display controllato via WiFi

Buon giorno.
Sono nuovo del forum e in generale di arduino, e avrei bisogno di qualche suggerimento.
Devo poter trasmettere via wifi da un app su Cellulare/tablet un valore a un display (amoled).
Il display penso dovrà essere collegato ad un microcontrollore , ma dovra essere il più piccolo possibile. Il progetto che ho in mentre in realtà prevede che da una singola App possa controllare diversi display ed in ognuno devo poter trasmettere un valore diverso.
Volevo qualche suggerimento sul tipo di display e microcontrollore.
Grazie a tutti per la disponibilità

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Detto questo, in conformità al punto 13 del succitato regolamento, ti rammento che il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e ... tu hai posto la stessa/simile domanda in altra area … :roll_eyes:

Quindi, in conformità al succitato regolamento, la tua discussione duplicata è stata cancellata e ti prego di continuare in questa discussione.

Grazie,

Guglielmo

Buon giorno..

Scusa , hai perfettamente ragione. Ho postato su due sezioni diverse...Ho dimenticato di cancellarne una.

Grazie e scusa ancora.

Leggero tutto il regolamento con più calma

Paolo

,,, e leggi anche con MOLTA attenzione quello che ti si scrive! La presentazione DEVE essere fatta dove indicato, non in una discussione che apri tu ... :roll_eyes:

Grazie,

Guglielmo

P.S. La tua discussione di presentazione è stata cancellata, segui il link e fai la presentazione li.

Perdona la franchezza, ma credo che questo progetto fissi l'asticella decisamente troppo in alto per le tue attuali competenze.

Ad ogni modo, ciascun display dovrà sicuramente essere collegato ad un microcontrollore. Quindi devi scegliere la famiglia di microcontrollore che vuoi usare e il tipo di display.
Ad esempio, visto che parli di WiFi, un qualcosa tipo le piccole schede Seeed Studio XIAO oppure le ESP32-C3 Supermini abbinate ad un display OLED da 0.96".

Dovrai poi decidere la topologia della rete che vuoi implementare:
C'è qualcosa che può fare da server comune a tutti i device compreso lo smartphone? Come scambierai le informazioni tra i diversi nodi?

Insomma le cose da imparare sono tante ed il consiglio è quello di mettere da parte per ora il progetto nella sua interezza e concentrarti su un pezzo per volta.

Ciao...
Grazie per la risposta e la franchezza...
Sarà una rete comune tra device e smartphone, ma come suggerisci tu inizierò da un progetto più semplice. Verifico i tuoi suggerimenti e sicuramento partirò con un progetto più semplice ma seguendo comunque i tuoi suggerimenti.
Grazie ancora