Ho comprato un display LCD, e ho saldato il modulo IIC/12C, e sono sicuro che è stato saldato bene. Ho collegato il tutto:
GND-->GND
VCC-->5V
SDA-->A4
SCL-->A5
ma provando alcuni sketch anziché visualizzare la scritta, compaiono solo dei "rettangoli" che ricoprono tutta la prima riga. C'è qualche probabilità che il display o il modulo sia rotto? .Grazie in anticipo per la risposta
Pij87:
Il codice usato è il seguente e la libreria utilizzata l'ho trovata online perché quella degli esempi non funzionava.
Quando installi una libreria ti mette i SUOI esempi. Se non funzionano questi, è possibile che il problema sia o nella libreria che è fallata o inadatta (in tal caso rimuovila) o nei collegamenti che hai fatto, o nel display (se hai un altro Arduino prova a vedere se funziona).
I "rettangoli" sulla prima riga ci sono all'accensione, ma devono sparire al primo init() o clear() per cui dicci ESATTAMENTE quale libreria usi, che versione, da dove l'hai scaricata, e generalmente parti da quelle disponibili direttamente tramite l'utility dell'IDE Arduino.
Ma in ogni caso qualsiasi libreria testala sempre con i SUOI esempi forniti in dotazione e prima di installarne una diversa DISINSTALLA sempre quelle precedenti che non sembrano funzionare.
Ciao,
sei sicuro che l'indirizzo I2C sia 0x27?
Per controllare ed avere il giusto indirizzo del dispositivo devi usare I2C scanner....
Dai un'occhiata QUI
Ciao